Il Consigliere Regionale Marco Cacciatore aderisce a Europa Verde

Questa mattina, alle ore 11.30, si è tenuta in piazza Montecitorio la conferenza stampa di adesione del Consigliere Regionale del Lazio, Marco Cacciatore, alla costituente di Europa Verde. Dopo le tensioni che hanno portato alla sua uscita del gruppo M5S regionale, il politico marinese Marco Cacciatore ha scelto dunque Europa Verde come sigla politica di riferimento. Ecco le prime dichiarazioni della conferenza.

“In Consiglio Regionale del Lazio, – ha affermato Cacciatore, – ho portato avanti un programma che, nel patrimonio e nei contenuti, somiglia molto alle istanze delle forze ecologiste. La riuscita di molte delle mie iniziative è dovuta anche al lavoro svolto dai Verdi in passato. Continuerò a portare in Regione Lazio il colore verde, i temi della giustizia ambientale e della giustizia sociale benché la mia collocazione non cambi: in Regione, rimarrò aperto al dialogo con chiunque voglia impegnarsi nella difesa dei territori e contrastare il monopolio privato in nome dell’interesse pubblico. Sono felice di iniziare un percorso all’interno di un soggetto che può e deve proiettarsi dal livello locale e regionale a quello nazionale ed europeo”.

“Do il benvenuto a Marco Cacciatore, – ha proseguito Angelo Bonelli, coordinatore dell’esecutivo nazionale dei Verdi, – che, con la sua adesione, testimonia una volta di più come, nel M5S, la stella dell’ambiente sia ormai spenta. La sua è un’entrata dal valore altamente simbolico dal punto di vista politico: attraverso la sua scelta, facciamo appello alle elettrici e agli elettori del M5S affinché possano trovare in Europa Verde una casa comune”.

Presente anche Filiberto Zaratti, coordinatore nazionale di Europa Verde, che ha dichiarato: “In questi anni, Cacciatore è stato punto di riferimento per tante battaglie ambientaliste, dall’apliamento del Parco dell’Appia Antica che i Verdi avevano promosso, alla questione della discarica di Monte Carnevale, su cui è stato inflessibile. Oggi si apre una fase importante nella costruzione di una forza ecologista aperta, radicata nel territorio e punto di riferimento per uomini e donne che vogliono prendersi cura dell’ambiente nella nostra regione. L’adesione di Marco Cacciatore rafforzerà queste istanze anche in un rapporto dialettico con la Giunta Regionale”.

“Le azioni già svolte da Marco Cacciatore in Consiglio Regionale del Lazio sono ottimi biglietti da visita, – ha chiosato Nando Bonessio, co-portavoce dei Verdi del Lazio, – ma, con l’arrivo dei fondi europei per la ripresa, ci saranno tanti progetti da sostenere per puntare sulla conversione ecologica dei modelli economici e produttivi: in questo, l’attuale maggioranza regionale, non potrà fare a meno dell’esperienza di Marco”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Delle due l’una: o Cacciatore è un traditore, poltronista, politicante della vecchia scuola, oppure coloro che lo applaudono, lo coccolano e l’hanno sostenuto dovrebbero fare una seria riflessione sulla trasformazione del M5S, cercando di capire quali errori siano stati fatti. Ammettere di aver sbagliato è uno sport che non va di moda tra gli Italiani; in Politica però i danni sono per tutta la collettività, e le responsabilità sono facilmente individuabili, come testimoniano gli elettori che sono fuggiti in massa, e sono tornati dai politicanti originali.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*