Mal d’inchiostro: la raccolta di poesie di Noemi Manupelli

Noemi Manupelli, nata a Marino il nel 1985, ha recentemente presentato una raccolta di poesie dal titolo ‘Mal d’inchiostro’ per la Viola Editrice.
Ecco quanto riportato sulla “quarta di copertina” dell’ultimo suo libro:
“... L’albero del castagno sin dai tempi remoti è simbolo di protezione, attorno al quale tutti gli esseri viventi trovano riparo. Quello che ho scelto di raffigurare è però un albero affetto da una malattia, un parassita che ha il potere di distruggere l’intera pianta. Ed è così che avviene il triste preludio che potrebbe generarne la morte. Le radici, emblema anche dell’attaccamento alle origini – ciò che sostiene il tutto – iniziano a essere compromesse, anneriscono rapidamente mentre macchie scure simili a lingue di fuoco compaiono lungo il fusto. Si assiste poi, come reazione della pianta all’anomalia, alla formazione di un essudato nella parte colpita simile all’inchiostro; da qui il nome “Mal dell’inchiostro”.
Nata a Marino nel 1985, dopo essersi diplomata al Liceo Linguistico “J.J. Rousseau”, ha proseguito i suoi studi dapprima presso la Sapienza Università di Roma e successivamente presso l’Università degli studi della Tuscia (VT). Arruolatasi nel 2006 come Volontario nell’Esercito Italiano, attualmente lavora presso lo Stato Maggiore dell’Esercito a Roma. Negli anni passati ha pubblicato alcuni componimenti poetici con la casa editrice Aletti nei volumi antologici “Dedicato a…Poesie per ricordare vol. 3” e “Habere Artem XI edizione”. Nel 2009 ha pubblicato in rete per diregiovani-direfuturo sezione “Gli scritti nel cassetto” e nel 2012 la prima raccolta di componimenti poetici dal titolo “Piccola me”. Di recente è stata autrice di alcuni interventi giornalistici con la testata locale online “Controluce”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*