Dopo quello del 4 marzo scorso a Grottaferrata, ecco un altro importante evento per informarsi sul tema acqua in relazione alla salute pubblica e al dissesto idrogeologico del territorio. Organizzatori anche di questo appuntamento saranno Alternativ@Mente e la Sezione Castelli Romani di Italia Nostra.
La nostra Redazione continuerà a sostenere le iniziative volte a creare conoscenza e consapevolezza su questo importante argomento anche in previsione del prossimo referendum di primavera.
Le problematiche legate all’acqua presentano aspetti controversi che riguardano da vicino la nostra vita quotidiana e per questo riscuotono sempre più attenzione da parte dell’opinione pubblica. In particolare la qualità dell’acqua dei nostri rubinetti non rispetta talvolta i parametri fissati dalla Comunità Europea per la tutela della salute.
La privatizzazione in corso del servizio idrico ha comportato un aumento sensibile delle tariffe con un aggravio per i cittadini. Senza dimenticare le ricorrenti frane idrogeologiche causate da una gestione dissennata del territorio nel nostro paese.
Proprio sulla gestione del servizio idrico è previsto nel giugno prossimo anche lo svolgimento del referendum.
GIOVEDI 24 MARZO
ore 18:00 FRASCATI
Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi
conferenza su:
“ACQUA: QUALITA’, TARIFFE E … FRANE IDROGEOLOGICHE”
ingresso libero
intervengono:
FRANCO MEDICI professore all’Università “La Sapienza” di Roma
CRISTINA TABANO avvocato del CODACONS
SARA TAVIANI geologa
a cura di ENRICO DEL VESCOVO presidente ITALIA NOSTRA Castelli Romani
Leave a Reply