Referendum: istruzioni per l’uso dei 4 quesiti

Referendum n. 1 sull’acqua

SCHEDA DI COLORE ROSSO

Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica

Se voti SI ottieni l’abrogazione dell’articolo 23 bis del Decreto Ronchi n° 112/2008 , in parte modificato, dall’articolo 15 del D.L. 135/2009, che impone, attraverso l’indizione di bandi di gara, l’assegnazione della gestione del Servizio Idrico ad Aziende private, improrogabilmente entro il termine del 31/12/2011 (escludendo la possibilità dell’affidamento diretto agli Enti di diritto pubblico) Se voti NO la gestione dell’acqua sarà affidata dalla fine di questo anno esclusivamente ad Aziende Private
Noi votiamo SI a questo quesito su scheda color rosso. Per noi l’acqua è un bene di tutti, l’acqua deve restare in mani pubbliche.

 

Referendum n. 2 sull’acqua

SCHEDA DI COLORE GIALLO

Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito

Se voti SI ottieni l’abrogazione parziale di norme del contenuto dell’articolo 154 del Decreto Legislativo n° 152/2006 che afferma che la tariffa per il Servizio Idrico è determinata tenendo conto “della adeguatezza della remunerazione del capitale investito“. Se voti NO chi gestisce l’acqua potrà aggiungere ai costi di gestione un ulteriore 7% di incremento dei costi per assicurare la remunerazione del capitale investito.
Noi votiamo SI a questo quesito su scheda color giallo. Per noi l’acqua è un bene di tutti e sull’acqua non si può speculare.

Referendum popolare n. 3 sulle centrali Nucleari

SCHEDA DI COLORE GRIGIO

Nuove centrali per la produzione di energia

Se voti SI ottieni l’abrogazione parziale di norme che vorrebbero rendere immediata la costruzione di nuove centrali Nucleari sul nostro territorio. Se voti NO indichi di volere la costruzione di nuove centrali nucleari in Italia.
Noi votiamo SI a questo quesito su scheda color grigio. La storia passata (Chernobyl- Bielorussia) e recentissima (Fukushima – Giappone) ha dimostrato che il rischio connesso con il nucleare, con le sue scorie e le sue radiazioni è troppo alto e non gestibile. Noi non vogliamo giocare sulla salute dei nostri figli e dei nostri nipoti. Puntiamo sulle energie rinnovabili e sulla riduzione dei consumi.

Referendum n. 4 sulla legge uguale per tutti

SCHEDA DI COLORE VERDE CHIARO

Legittimo impedimento

Se voti SI ottieni l’abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale. Se voti No il Presidente del consiglio dei Ministri e i Ministri potranno non comparire in udienza: di fatto la legge per loro non vale, vale solo per te.
Noi votiamo SI a questo quesito su scheda color Verde chiaro. Per noi la legge vale per tutti, a maggior ragione vale per i politici e le alte cariche dello Stato.

ATTENZIONE!!!!!
Le schede dei referendum non vanno sovrapposte, hanno la caratteristica della carta carbone.
SE VENGONO MESSE UNA SOPRA L’ALTRA SI CORRE IL RISCHIO DI ANNULLARLE TUTTE MENTRE SI VOTA LA PRIMA.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*