Sabato 11 giugno importante convegno sulla mobilità nei Castelli Romani

Adolfo Tammaro interviene al convegno

Adolfo Tammaro interviene al convegnoOrganizzato dal Comitato per il raddoppio della linea Velletri – Ciampino, Cittadini e politici dei Castelli si sono trovati nella Sala del Consiglio del Comune di Velletri per parlare di Mobilità e di miglioramento della qualità della vita dei numerosi Cittadini che ogni mattina dai Castelli vanno a lavorare a Roma.

Molti gli interventi politici di supporto totale al lavoro di studio e di proposta che è stato iniziato dal Comitato. I lavori sono stati coordinati dal Consigliere comunale di Velletri Romina Trenta. Oltre al sindaco di Velletri Fausto Servadio hanno preso la parola il sindaco di Albano Nicola Marini, l’Assessore del Comune di Ciampino Gabriella Sisti, il Consigliere Comunale di Marino Adolfo Tammaro che segue il Comitato sin dalla sua costituzione e che ha ricordato come nel proprio programma la Mobilità era al primo posto nella lista delle priorità da affrontare.
Un intervento molto ricco di contenuti è stato anche quello dell’ Assessore alla Mobilità del Comune di Velletri Augusto Di Lazzaro che ha messo in evidenza l’assenza di Regione e Provincia e la necessità di investimenti sul trasporto ferroviario dei pendolari con benefici enormi anche per la Capitale. Anche il neo sindaco di Genzano ha mandato un saluto tramite un suo incaricato.

Ha poi preso la parola il responsbile del Comitato Marco Altieri che ha presentato i numeri del problema ed ha proposto una serie di soluzioni ai diversi problemi che un tema così importante presenta.

Sono circa 40.000 le persone che ogni mattina si spostano dai Castelli e vanno a lavorare a Roma.

Resta il fatto sconfortante che l’attuale linea ferroviaria Roma – Velletri è la stessa progettata alla fine dell’800 e che l’80% dei pendolari usa attualmente l’auto privata contro un misero 15% che utilizza il treno. Proprio questo è il dato più importante ed il lavoro avviato si propone di invertire nel corso di 10 anni questa relazione portando il treno all’80% (con frequenza, qualità del servizio e parcheggi adeguati).

Anche Claudio Tariciotti e Santo De Leo erano presenti al convegno e come Membri permanenti del Comitato seguiranno tutti gli sviluppi del lavoro in corso.

Il video dell’evento

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*