AVIS Marino e scuole del territorio: un binomio che può salvare tante vite

Presto un percorso di collaborazione con le scuole del territorio finalizzato alla sensibilizzazione dei ragazzi

L’Avis, che il 23 dicembre inaugura il nuovo centro prelevi nella sede di via Pietro Nenni 6 e, il 18, è presente in piazza Castiglia con un punto raccolta Telethon, presenta il calendario 2012 con i disegni dei ragazzi della Carissimi

Sottoscrivere un protocollo d’intesa tra l’Avis Marino e gli istituti scolastici di primo e secondo grado del territorio, finalizzato ad attivare un percorso formativo con i ragazzi, indirizzato a sottolineare l’importanza della donazione di sangue. Espressione di amore e solidarietà verso gli altri. Partner nell’iniziativa il Comune di Marino e la Asl Rm H.

Questo il tema dell’incontro tenuto ieri nell’Aula Consiliare di Palazzo Colonna in presenza di Paolo Giansanti, presidente Avis Marino con il direttore sanitario Ernesto Ferrara e Michele Ciuffrida, dirigente SIMT centro trasfusionale Velletri. Con loro dirigenti scolastici e rappresentanti di centri Avis dei Castelli Romani.

Ad accogliere i volontari, con la massima apertura e disponibilità collaborativa alle iniziative e alle istanze del gruppo Avis fondato a Marino nel 1958 dal prof. Mario Giordani, l’avv. Remo Pisani, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Marino con il presidente del Consiglio comunale Stefano Cecchi. Presente, in rappresentanza della Provincia di Roma, il consigliere provinciale e comunale Ugo Onorati che ha sottolineato come «donare e scambiare sangue, la parte più vitale di un essere umano, significhi rafforzare il legame con l’altro, facendo divenire tanti singoli un’unica famiglia».

Il presidente Giansanti ha spiegato come «Tramite percorsi didattico-formativi da inserire all’interno del POF 2012 degli istituti scolastici, tra i contesti educativi più adeguati alla realizzazione di iniziative a carattere socio sanitario i ragazzi, con l’ausilio di medici e volontari Avis e del personale docente, con una comunicazione semplice e diretta verranno informati su cos’è il sangue, a cosa serve e quando donarlo. Perché comprendano come, molto spesso, solo una trasfusione sia in grado di salvare una vita. Oggi, in Italia – ha sottolineato – i donatori sono circa 1milione e 500mila, a Marino 598 per 838 donazioni l’anno. Ne servono, purtroppo, molte di più. Per rafforzare l’attenzione al ruolo sociale svolto dall’Avis sul territorio, puntiamo sul futuro, i nostri ragazzi».

Già attivata nel 2010 con gli alunni dell’istituto comprensivo Giacomo Carissimi, dirigente il prof. Fortunato Barone, la collaborazione con l’Avis ha prodotto risultati significativi e apprezzabili. A suggello del percorso formativo, il calendario Avis 2012, iniziativa patrocinata dalla Provincia di Roma, reso unico dai disegni che gli studenti hanno realizzato sul tema della donazione di sangue e della solidarietà verso gli altri.

Remo Pisani e Stefano Cecchi, a nome dell’intera città di Marino, nel sottolineare quanto una costante e diretta informazione su dinamiche e ruolo della donazione di sangue, sia fondamentale nel percorso di formazione della coscienza morale e sociale di una comunità, hanno ringraziato l’Avis per la generosità e l’impegno profuso dai suoi volontari in termini di presenza sul territorio e azioni concrete in favore degli altri.
«L’Amministrazione comunale sarà sempre al vostro fianco – hanno detto – anche in un passo così importante del percorso di crescita dell’associazione e della diffusione della cultura della donazione, come quello rappresentato dal coinvolgimento dei giovani e degli istituti scolastici».

Nel corso dell’incontro, l’Avis di Marino ha annunciato per domenica 18 dicembre, la sua presenza in piazza Pompeo Castiglia, con un punto distribuzione gadget e raccolta fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare, in collaborazione con la fondazione Telethon, percorso avviato dal 2001. Venerdì 23 dicembre, inoltre, verrà inaugurato il nuovo Centro Prelievi presso la sede Avis di Marino in via Pietro Nenni 6.
Con l’occasione verrà organizzata una raccolta straordinaria di sangue.

Argomenti correlati:

53° dell’Avis Marino: ricco il programma di sport e solidarietà
leggi l’articolo

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*