2 febbraio 1944/2012: a sessantotto anni dal bombardamento, Marino ricorda le vittime civili e militari

La torre Orsini nel '44

Giovedì giornata di cerimonie commemorative con la partecipazione delle scuole del territorio

La torre Orsini nel '44Giovedì 2 febbraio ricorrerà il 68° anniversario del bombardamento della Città di Marino. L’assessorato alla Cultura di Palazzo Colonna, in collaborazione con l’associazione Senza Frontiere onlus, ricorderà i tragici fatti che causarono la morte di oltre quattrocento cittadini marinesi.
Presenti le autorità civili, militari e religiose, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’armi, l’Associazione Carabinieri in congedo e le rappresentanze di tutte le scuole del territorio.

«Questo nostro momento di raccoglimento, in ricordo commosso di tutti coloro che hanno lottato, sofferto e perso la vita – dichiara il sindaco Adriano Palozzi – ha assunto negli anni un significato sempre più profondo. Nel ricordare un evento doloroso come quello del 2 febbraio 1944, vengono riaffermati i valori fondamentali per la nostra storia comune. Come nelle parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – sottolinea – ricordare, vuol dire guardare avanti e, dare parola alla memoria, significa trarre dalle nostre radici la linfa vitale necessaria a radicare negli animi il grande valore del dono della vita, della pace, della libertà e della democrazia. Da difendere. Sempre».

Il programma della cerimonia solenne in ricordo dei caduti, inizierà alle ore 10.00 quando, nel cortile della sede municipale di Palazzo Colonna, il Corteo Cittadino con in testa il Sindaco e i componenti il Consiglio Comunale, attraverserà le vie del centro storico per dirigersi a piazzale degli Eroi. Sarà preceduto dal Concerto Filarmonico «Enrico Ugolini» diretto dal M° Carmine Scura.

Alle ore 10.30, l’apertura della commemorazione ufficiale con la deposizione, da parte del Primo Cittadino, della tradizionale corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti. Alla cerimonia prenderà parte monsignor Pietro Massari, abate parroco della Basilica di San Barnaba.

Alle ore 11, il museo civico Umberto Mastroianni ospiterà la mostra fotografica “Marino, 2 febbraio 1944 – ieri e oggi” con la proiezione del documentario “Marino sotto le bombe” di Angelo Mercuri. L’evento è curato dall’associazione Senza Frontiere onlus.

Alle 12.30, ora in cui vennero sganciate le bombe su Marino, sarà attivata la sirena in ricordo dell’allarme antiaereo del 2 febbraio 1944.

Alle ore 17, sempre al Museo Civico, la presentazione del libro “La guerra nelle terre del Papa” di Ugo Mancini.
A seguire la proiezione del documentario “Marino sotto le bombe”.

Alle ore 18 la commemorazione religiosa dell’evento, con la Santa Messa in suffragio dei caduti nella Basilica di San Barnaba Apostolo, officiata da Mons. Pietro Massari. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*