Cerimonia inaugurale il 5 marzo 2012 alle ore 10.30Con l’apertura del parcheggio, torna su corso Trieste il doppio senso di circolazione per tutto il giorno
Palozzi: «L’annoso problema di piazzale degli Eroi, può dirsi finalmente risolto»
Duecentoquaranta posti auto e quaranta posti moto nei due livelli della struttura, cinquemila metri quadri per ogni piano, un sistema di video controllo con telecamere a circuito chiuso per il monitoraggio del settore interno, dei varchi di entrata, uscita e del giardino esterno con sorveglianza di operatori H24, massima fruibilità dei parcheggi da parte dei cittadini, con formule di pagamento orarie (1euro l’ora), abbonamenti giornalieri (6 euro) e notturni (70 euro/mese).
Sono i numeri del parcheggio multipiano semi-interrato di piazzale degli Eroi che, lunedì 5 marzo prossimo (ore 10.30) verrà ufficialmente reso fruibile con una cerimonia presenziata dal sindaco Adriano Palozzi.
Il bene, dopo essere stato conferito da Palazzo Colonna alla Multiservizi dei Castelli di Marino spa, è stato oggetto di lavori di recupero funzionale realizzati dalla CEAM srl, aggiudicataria l’appalto per la ristrutturazione completa del parcheggio e del terrazzamento superiore. Recentemente rielaborato e aperto alla cittadinanza il belvedere, da area parcheggio per circa 80 posti, è stato trasformato in zona pubblica con piante e fiori, panchine e spazio giochi dedicato ai bambini.
«Un traguardo significativo raggiunto da questa Amministrazione dopo oltre venti anni» dice il Sindaco, ricordando il lungo contenzioso e le onerose condanne alle quali la città è stata sottoposta nel corso degli oltre quindici anni. Fino al 2006, anno di insediamento della prima giunta Palozzi, grazie alla quale, nel 2007, si è giunti all’accordo transattivo che ha ridotto di due terzi (da 15 a 5 milioni di euro) la cifra che Marino ha dovuto pagare «per tornare ad essere proprietari di un’area sempre appartenuta alla Città».
«Scongiurando – sottolinea Palozzi – il dissesto finanziario con la cessione del patrimonio immobiliare. Con la consegna alla cittadinanza del belvedere e del parcheggio, rimodulati e riqualificati in termini di funzionalità e produttività – conclude soddisfatto il Sindaco – possiamo dire che l’annoso problema di piazzale degli Eroi, sia definitivamente risolto».
«Finalmente – afferma il vice sindaco e assessore ai LLPP Fabrizio De Santis – la città di Marino ha, per la prima volta nella sua storia, nel cuore del suo centro storico, la disponibilità di un parcheggio come quello di piazzale degli Eroi. Opera strutturale di grande respiro e funzionalità, dalla posizione strategica rispetto ai principali servizi che Marino centro offre. Capace di favorire e migliorare la mobilità all’interno del Comune e rappresentando, altresì, valore aggiunto – sottolinea – propedeutico all’incremento della sua economia e produttività».
Alla cerimonia di apertura del parcheggio e avvio della sua attività, sarà presente la Giunta ed il Consiglio Comunale con il presidente Stefano Cecchi. Insieme a loro il presidente della partecipata Antonio Baldelli, con il direttore Aldo Crisanti e il rappresentante legale della CEAM, Alessandro Amorini. Presente, inoltre, la direzione dei lavori con l’ing. Romualdo Landrini e la responsabile sicurezza lavori in corso d’opera, arch. Maria Claudia Biasini.
La circostanza vedrà la presenza di esponenti delle Forze dell’Ordine e Istituti scolastici. La parte religiosa dell’evento, verrà curata da Monsignor Pietro Massari, abate parroco della basilica di San Barnaba.
Con l’apertura del parcheggio di piazzale degli Eroi, inoltre, torna la circolazione a doppio senso, per tutto il giorno, sul centralissimo Corso Trieste.
Informazione a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino
Argomenti correlati:
Piazzale degli Eroi: Palozzi finalmente inaugura la vista su Roma
leggi l’articolo
La Sagra dell’Uva è passata e, come ogni anno, lascia dietro di sé il solito strascico di polemiche
leggi l’articolo
Leave a Reply