Cambio residenza in tempo reale: al Comune di Marino è possibile

Dal 9 maggio scorso è stata attivata dall’Ufficio Anagrafe la disposizione ministeriale che riduce drasticamente la tempistica. In virtù di ciò, a seguito della dichiarazione resa dall’utente l’Ufficio procederà immediatamente e comunque entro i due giorni successivi alla data di presentazione delle dichiarazioni, a registrare le conseguenti variazioni. L’informativa completa con i modelli di dichiarazione è presente nell’home page del sito istituzionale www.comune.marino.rm.it

Dal 9 maggio scorso anche per il Comune di Marino è attivo il servizio di cambio di residenza in tempo reale secondo le indicazioni dell’art. 5 D.L. 9/2/2012, n. 5 convertito in legge 4/4/2012, n. 35).
In virtù della nuova disposizione ministeriale, alla quale l’Ufficio Anagrafe si è prontamente adeguato, è possibile effettuare dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno che sarà poi possibile inoltrare al Comune competente.

L’informativa completa, con i modelli di dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune, dall’estero, dall’Aire di altro Comune, di cambio di abitazione nell’ambito dello stesso Comune e di trasferimento all’estero, è presente nell’home page del sito istituzionale www.comune.marino.rm.it .

«La grande novità contenuta nella normativa – spiega Stefano Cecchi, presidente del Consiglio Comunale e delegato ai Servizi demografici – è nella tempistica che viene drasticamente ridotta. A seguito della dichiarazione resa dall’utente infatti, l’Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni successivi alla data di presentazione delle dichiarazioni, a registrare le conseguenti variazioni. Entro tale termine, quindi, si potranno ottenere certificati di residenza e stato di famiglia. Lo stesso Ufficio però – va avanti Cecchi – ha 45 giorni di tempo per accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione o la registrazione, dopo di che la variazione si intende confermata. In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero – sottolinea il delegato ai Servizi Demografici – vi sarà la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, con il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace».

La nuova disciplina in tema di registrazione anagrafica prevede che i cittadini possano presentare le dichiarazioni nelle seguenti modalità:

a) direttamente presso il Servizio Demografico presente nelle tre sedi comunali di Marino (largo Palazzo Colonna, 1), Frattocchie (Via Nettunense Vecchia, 1) e Santa Maria delle Mole (Via Giovanni Prati, 30).

b) tramite raccomandata indirizzata a: Comune di Marino – Servizio Demografico – Largo Palazzo Colonna, 1 – 00047 Marino (Rm)

c) per fax ai numeri: 06.93.66.23.72 (Marino) – 06. 93.02.23.55 (Frattocchie) – 06.93.54.71.36 (Santa Maria delle Mole) d) per via telematica tramite PEC all’indirizzo

A breve, inoltre, sarà disponibile un applicativo per la presentazione delle istanze direttamente on-line. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Comunicazione a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*