Doppia presentazione a Frattochie: “Pensare come le montagne” e “Ufficio di scollocamento”

Grande evento culturale a Frattocchie: Paolo Ermani la prossima settimana presenta i suoi due ultimi lavori

Il prossimo lunedi 4 giugno, presso il teatro San Giuseppe di Frattocchie in via Cardinal Pizzardo 1, alle ore 19.00, importante evento culturale organizzato dal Movimento per il Cambiamento: Paolo Ermani, grande esperto su tematiche ambientali, presenta i suoi due libri: ”Pensare come le montagne” e ”Ufficio di scollocamento”.

Ermani è presidente dell’associazione Paea e tra gli ideatori del quotidiano online ‘’Il Cambiamento’’: si occupa da oltre venti anni di energie rinnovabili, efficienza e risparmio energetico/idrico, bioedilizia e stili di vita.
Davvero impressionante il suo curriculum tecnico: ha lavorato 5 anni all’Energie und Umweltzentrum – Centro per l’energia e l’ambiente di Springe (Germania) e frequentato i maggiori centri europei per le tecnologie alternative, come il Centre for Alternative Technology in Galles, il Folkecenter in Danimarca, Artefact in Germania e De kleine Aarde in Olanda. Dal 1994 al 2005 è stato responsabile tecnico e organizzativo della Casa Ecologica, la mostra itinerante più grande d’Europa su energie rinnovabili e risparmio energetico che ad oggi ha realizzato oltre 150 date in altrettante città italiane. Da undici anni lavora con l’associazione Paea per la quale ha organizzato e partecipato a decine di corsi di formazione, fiere, incontri pubblici, mostre itineranti, interventi di didattica ambientale, consulenze, etc.
Dal 1993 organizza con il Centro per l’energia e l’ambiente di Springe – Germania, il corso per italiani “Energia – ambiente – lavoro”, arrivato alla ventiduesima edizione.

Il suo primo libro ”Pensare come le montagne” è stato scritto insieme al naturopata e giornalista pubblicista Valerio Pignatta. Il Libro è sia un’analisi della situazione socio-ambientale sia una concreta proposta per cambiare le proprie abitudini e contribuire così alla salute propria e del pianeta. Infatti all’analisi seguono le soluzioni: gli autori suggeriscono una serie di cambiamenti pratici a livello individuale e collettivo per uscire dalla crisi ecologica e socio-relazionale in cui ci troviamo.
Nel testo si individuano infine i settori che certamente non conosceranno crisi e le opportunità lavorative ad essi collegate.

Ufficio di scollocamento”, invece, ha come coautore lo scrittore Simone Perotti, il quale, oltre ad essere autore di romanzi e libri sul mondo della Vela, ha portato in Italia, con il suo bestseller ”Adesso Basta”, il fenomeno del DOWNSHIFTING (tradotto: scalare marcia, rallentare).
Quest’altro libro parla della nascita, all’inizio di quest’anno, del primo ufficio di scollocamento, nato da un’ idea elementare degli stessi autori. Il lavoratore infelice e frustrato, che si sente un estraneo in gabbia, è anche poco produttivo. Aiutarlo a scollocarsi è un vantaggio per la collettività e un’occasione per la persona. Non è un discorso da salotto, è un tema politico. Gli autori si rivolgono ai sindacati, alla classe dirigente, alle associazioni degli imprenditori, a chi oggi dibatte sull’articolo 18, per dire una cosa semplice: lavorare e basta, produrre e basta, crescere e basta, a qualunque costo, è distruttivo. Cambiare rotta è indispensabile e urgente. L’Ufficio di scollocamento è un’iniziativa pensata per generare benessere e per ricominciare a vivere.

Insomma il 4 giugno a Frattocchie con Paolo Ermani si parla di un futuro a misura d’uomo.

L’evento su Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*