Italia Nostra: importante incontro in Regione delle associazioni e dei comitati che si oppongono alla variante delComune di Roma

Uniti contro la variante che devasterà quello che rimane dell’Agro Romano

Si è svolto oggi un importante e affollato incontro presso la Commissione urbanistica Regionale sul futuro dell’Agro romano a gravissimo rischio di scomparire se passerà la variante predisposta dall’Assessore del Comune di Roma, Corsini con il pretesto di risolvere l’emergenza casa attraverso l’housing sociale.

Tutti i presenti hanno chiesto di non permettere un’ulteriore espansione edilizia in presenza di un enorme numero di alloggi invenduti e di tutelare con provvedimenti regionali la campagna romana in quanto il problema sociale dell’emergenza casa può essere risolto attraverso le strutture, pubbliche e private inutilizzate o da ristrutturare.
ITALIA NOSTRA nel confermare come una delle sue più importanti azioni proprio quella di preservare il territorio agricolo, individuato anche da studi del Ministero dei Beni Culturali come patrimonio paesaggistico e culturale da salvare, ha chiesto che la Regione intervenga, con i suoi poteri sovraordinati per fermare questo scempio urbanistico annunciato.
ITALIA NOSTRA ha informato che alla sua azione stanno aderendo numerosi comitati e associazioni di cittadini.
ITALIA NOSTRA ha apprezzato la presenza durante tutto l’incontro dell’Assessore all’Urbanistica Ciocchetti che, al termine, ha espresso la sua opinione che in linea generale rispondeva positivamente alle richieste fatte.
In particolare ha garantito di volere fare rispettare le tutele paesaggistiche esistenti e di avere intenzione di farne attuare ulteriori negli ambiti più pregiati dell’Agro romano.
Ha, inoltre, confermato che la Regione, nel suo assestamento di bilancio, ha imposto che per ogni variante comunale di forte peso urbanistico è obbligatoria la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) che permette a cittadini e associazioni di partecipare con le loro osservazioni ai procedimenti.
Certamente non bastano solo dichiarazioni di principio anche se positive, ma devono poi essere dimostrate con i fatti.
Per ottenere questo ITALIA NOSTRA proseguirà con ancora più decisione l’opposizione alla variante dell’Assessore Corsini.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*