Incontro con il Commissario ASL RMH: “nulla di chiaro!”

Mercoledi 3 gennaio L’Assemblea delle Donne dei Consultori RMH ha incontrato il commissario straordinario ASL RMH dott. Claudio Mucciaccio. L’argomento principale era il 3° piano dell’ospedale di Marino, chiuso e inutilizzato da molto tempo malgrado la destinazione a blocco nascita. Assemblea delle donne e comitato cittadino lo avevano simbolicamente “occupato” il 15 dicembre, chiamando in quella sede il direttore Di Paolo, proprio per denunciarne lo stato di abbandono e lo sperpero di denaro pubblico.

Il dott. Mucciaccio non ha potuto negare questo fatto, ma ha tentato di “giustificare” la cosa in modo confuso: erano altri i dirigenti; era altra la giunta regionale; i lavori del 3° piano non sono stati ancora consegnati perché la ditta non ha avuto il saldo dei lavori….
Ci ha raccontato insomma quello che sapevamo già: niente soldi; il ministro Bondi impone la riduzione delle sedi ospedaliere se non rispondono ad alcuni requisiti (numero di ricoveri, dimissioni, posti letto); per assunzioni di personale sanitario non se ne parla nemmeno, se non con mobilità interna. Si preannuncia la chiusura, dopo quella dei punti nascita, sempre di Marino, e di Velletri. Si potrà nascere solo a Genzano o Anzio. Il polo di riferimento medico sarà Tor Vergata. Per pediatria e ginecologia di Marino sembra ci siano poche speranze, se non per quei 14 posti in day-hospital previsti da Bondi, insieme ad una fila di zero per gli altri reparti.
Il dott. Mucciaccio però alla fine riferisce una data: il 15 gennaio, quando, consegnato il certificato di verifica, si dovrebbe forse sbloccare la situazione.

Una presa in giro, insomma!

Dovremo aspettare la nuova direzione generale, visto che Bondi sembra non gradisse Mucciaccio come commissario, per stendere un piano chiaro e praticabile che ripristini TUTTI i servizi necessari negli ospedali, a cominciare da ginecologia, ostetricia e pediatria?

Comunicato a cura di
ASSEMBLEA DELLE DONNE CONSULTORI ASL RM H
COMITATO CITTADINO DIRITTI CIVILI – MARINO

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*