Fai la differenza

Questo è lo slogan con il quale il Meetup Marino 5 stelle è sceso in campo per informare tutti i cittadini di Marino sulla necessità di riformare l’attuale sistema, con una nuova “politica dei rifiuti”.

Il territorio del nostro comune è stato ampliamente saccheggiato, deturpato, sacrificato a nuovi insediamenti per vecchie logiche di profitto.

Il meetup marino 5 stelle vuole che i cittadini possano riappropriarsi di questa nuova ricchezza che è possibile ottenere con una politica dei rifiuti innovativa.

Il programma, in fase di sviluppo con la partecipazione dei cittadini, pone già diversi punti, tra i quali:

L’attivazione immediata del servizio di raccolta porta a porta previsto dal capitolato di appalto con la Multiservizi;
Pubblicazione dei dati sui rifiuti raccolti per conoscere cosa, dove e quanto si produce;
Incentivare, sponsorizzare, sensibilizzare la collettività al fine di ridurre la produzione e promuovere nuovi modelli di consumo (scoraggiare l’usa e getta);
Disporre tramite inserimento di apposite clausole di licenza, la destinazione da parte dei punti vendita della grande distribuzione (supermercati) del 10% della superficie o del 40% dei prodotti alla vendita c.d. “alla spina”;
Incentivare, tramite il ricorso agli stessi metodi fiscali, l’apertura di punti vendita della micro-distribuzione totalmente dedicata alla vendita “alla spina”;
Recupero, sponsorizzare nel modo più efficiente possibile la produzione di Materie Prime Secondarie per la riutilizzazione nel ciclo produttivo;
Riuso, promuovere il reinpiego, la riparazione, il riuso, di una ampia porzione dei prodotti di rifiuto;
Riciclo, incentivare il recupero dei prodotti di rifiuto, e agevolare l’impiego di compostaggio umido, ripristino ed integrazione dei cestini gettacarte, adibiti a separazione dei materiali (carta, plastica, metalli, vetro, organico e indifferenziato).

Il Comune deve dare per primo il buon esempio: Riduzione della produzione dei rifiuti da asili, scuole ed in generale tutti gli edifici pubblici. Acquisti “verdi” dell’amministrazione, significa scegliere un determinato prodotto o servizio anche sulla base degli impatti ambientali che questo può avere nel corso del suo ciclo di vita, ovvero durante tutte le fasi del processo produttivo, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento dei rifiuti.

Per informare tutta la cittadinanza, il meetup Marino 5 Stelle ha stampato 10.000 pieghevoli che da sabato 16 novembre per tre sabato consecutivi, saranno distribuiti gratuitamente alle famiglie presso le abitazioni di tutto il territorio comunale, frazioni comprese. Chi non riuscirà ad averlo o vorrà contribuire alla discussione può recarsi presso il banchetto informativo che per tre sabato, sarà posizionato presso piazza Palmiro Togliatti a S. Maria delle Mole.

Comunicato a cura del Meetup Marino 5 Stelle

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*