Nuovo Comitato Civico di S. Maria delle Mole: un presidente giovane per un nuovo impulso al bene comune

Intervista con Luca Perrone, nuovo presidente del Comitato

Luca Perrone, 30 anni, è il Presidente del Nuovo Comitato Civico Santa Maria delle Mole da settembre 2014. Ingegnere informatico presso una multinazionale del settore ICT, già era impegnato nel vecchio Comitato, con un interesse soprattutto nella questione aeroportuale. Con il nuovo incarico le sue responsabilità si sono ampliate e la sua giovane età associata alla sua preparazione fanno ben sperare per questo comitato che da molti anni si impegna sul territorio di Marino.

Ing. Perrone, come nasce la sua elezione a Presidente del Comitato?
Ero già precedentemente il vice presidente del vecchio comitato ma vista la mia giovane età e la mia intraprendenza nell’interessarmi ai vari problemi parlando sia con le istituzioni e sia con le varie forze politiche indipendentemente dal colore politico, mi è stato chiesto di continuare il percorso intrapreso ed io ho accettato con entusiasmo e decisione.

Quali sono i temi che con la sua presidenza il Comitato metterà al centro della sua azione?
Io sono un tipo molto pratico, a me piace discutere, confrontarsi, anche “scontrarsi” ma alla fine vedere qualcosa di concreto che sia utile ai cittadini e che non sia nell’interesse di pochi. I temi più caldi saranno sicuramente la questione aeroportuale, la questione della viabilità (specialmente a s. Maria delle Mole), i trasporti e tutto ciò che renda il territorio in cui viviamo un luogo vivibile, ordinato e con tutti i servizi (anche quelli che ora mancano). Inutile dire che siamo fermamente contrari ad altro consumo di suolo, se non per la creazione di servizi utili a tutta la cittadinanza.

Ci sono state nel Comitato, oltre alla sua elezione, delle riorganizzazioni interne e con quale proposta vi presentate ai cittadini del territorio?
Si ci sono state, sono cambiati i componenti del direttivo e i ruoli all’interno del nuovo comitato civico. Ma la cosa che più mi preme sottolineare è che rispetto a prima vorrei cambiare il modo di porsi del comitato all’interno della politica locale e soprattutto che ogni componente ci metta del suo, si interessi al problema e dia idee per risolvere tale carenza all’interno del territorio.

Sui temi caldi dell’edilizia e della raccolta dei rifiuti, quali sono le posizioni del Comitato?
Per quanto riguarda l’edilizia, come già detto precedentemente, siamo contrari ad altro consumo di suolo se non per la creazione di servizi che siano di interesse collettivo. Il territorio è già stato devastato in passato sia da amministrazioni di centrodestra che di centrosinistra e soprattutto oggi paghiamo gli sbagli fatti ieri. Ci sono già centinaia di case nuove ma vuote e invendute, mentre mancano i servizi – parcheggi, strutture sanitarie di primo soccorso, scuole, strade che aiutino la viabilità, aree verdi comunali, etc.. . Per quanto riguarda i rifiuti siamo convinti che si debba partire quanto prima con la raccolta differenziata porta a porta.

Qual è l’opinione del Comitato riguardo all’azione dell’attuale amministrazione di Marino guidata da Fabio Silvagni?
Con il Sindaco Silvagni, abbiamo già avuto vari incontri in cui abbiamo discusso delle principali problematiche presenti sul territorio locale, in particolar modo a S. Maria delle Mole e delle proposte che noi come Nuovo Comitato Civico vorremmo venissero portate avanti dall’amministrazione comunale. Da questi incontri ho dedotto sicuramente una voglia di cambiamento anche da parte sua, e la volontà di cambiare e migliorare le cose. Il tempo dirà se alla volontà seguiranno i fatti.

Avete affinità politiche con qualche forza che siede a Palazzo Colonna, e se sì, con quali forze avete un dialogo proficuo?
Durante le ultime elezioni amministrative abbiamo appoggiato la candidatura a Sindaco di Eleonora Di Giulio, persona preparata, capace ed intelligente, e siamo stati presenti con una nostra lista nella coalizione UCSX (Unione di Centro Sinistra). Tengo a precisare che il Nuovo Comitato Civico NON è un partito politico, di conseguenza, ed è quello che accade oggi, si confronta con tutte le forze politiche indipendentemente dallo schieramento politico. Quello che ci interessa e che si affrontino i problemi del territorio, si discuta amministrazione e cittadini insieme nel cercare le soluzioni più idonee e si mettano in atto in maniera concreta al fine di migliorare la vivibilità sul territorio. Ad oggi continuiamo ad avere incontri e scambi di idee con l’Unione di CentroSinistra, con il PdCI ma allo stesso modo abbiamo partecipato a confronti sia con il Sindaco Silvagni e sia con il consigliere comunale Stefano Cecchi per quanto riguarda la questione aeroportuale. Questo per sottolineare come i problemi presenti sul territorio non hanno colore politico, e quanta più ampia sia la partecipazione di tutti nel trovare soluzioni, prima queste vengono messe in pratica. Non nascondo che ci sono argomenti delicati in cui ogni schieramento ha la propria visione e sui quali noi come Nuovo Comitato al momento giusto prenderemo una posizione precisa. Fino a quel momento, indipendentemente dallo schieramento politico, se una cosa è buona l’appoggeremo altrimenti no motivando con il nostro punto di vista.

a cura di Marco Carbonelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*