No TIR Frattocchie: le nuove iniziative del Comitato e prima cena sociale il 25 febbraio

Intervista al portavoce del Comitato Antonello Burli

Sono oramai due anni che il Comitato di Citadini No TIR Frattocchie chiede con insistenza alle istituzioni, sia amministrative sia politiche, di affrontare e risolvere il problema del traffico pesante che si è scaricato senza alcun criterio logico sul via Nettunese e soprattutto su Via del Divino Amore di Marino. Nonostante un significativo servizio di Striscia la Notizia di qualche mese fa, in cui si è evidenziato il disastro della decisone assunta dalla Provincia di Roma sul traffico pesante, nulla si muove. L’unico segnale recente a livello locale è una mozione di opposizione presentata dal Movimento 5 Stelle di Marino che ripropone alla giunta e al Sindaco Silvagni il problema dell’invivibilità prodotta da una scelta che sembra priva di ogni buon senso. Abbiamo incontrato il sig. Antonello Burli, portavoce del Comitato, per capire cosa si apprestano a fare i cittadini per far affrontare il problema dalle istituzioni competenti.

Sig. Burli, a che punto sono le soluzioni per il problema del passaggio dei TIR sulla via Nettunense e via del Divino Amore a Marino?

Le soluzioni, per ora, sono a livello di idee … Abbiamo più volte avuto notizia della prossima asfaltatura di via del Divino Amore, ma ad oggi ancora nulla. Continuiamo invece ad assistere al disfacimento dell’attuale manto stradale, se ancora si può definire tale. Voglio in questa sede chiarire che l’asfaltatura della strada rimane un’opera necessaria anche e soprattutto in ottica di sicurezza degli automobilisti e non la soluzione dei nostri problemi. L’obiettivo unico ed ultimo rimane quello della deviazione del traffico pesante su via Laurentina e/o via Pontina.

Il traffico pesante resta, quindi, alto in termini di frequenza di passaggio dei TIR?

Il traffico, a sensazione di molti, parrebbe addirittura aumentato. D’altronde in ottica di una ripresa economica, un aumento pare inevitabile. Purtroppo di pari passo stanno aumentando gli incidenti; a quello di circa tre settimane fa, se ne aggiunto uno all’incrocio tra via Nettunense e via Appia giovedì 12 febbario ed uno ieri all’incrocio tra via del Divino Amore e via Ardeatina. Entrambi con TIR coinvolti. E sia ben chiaro che non sto dicendo che sono causati dai TIR, perché non conosco la dinamica…

Cosa ha fatto concretamente la politica, locale, provinciale e regionale, finora?

Concretamente?… nulla

Cosa avete programmato come prossima iniziativa per il Comitato?

Abbiamo incaricato uno studio legale per iniziare un’azione per ottenere la revoca dell’ordinanza provinciale. Stiamo studiando una qualche forma di protesta eclatante che possa far conoscere la nostra situazione con un più ampio respiro, con la speranza che qualcuno in provincia si muova. Per la sera del 25 febbraio abbiamo organizzato la prima cena del Comitato NO TIR FRATTOCCHIE, che sarà anche e soprattutto un momento per far conoscere a tanti quello che stiamo facendo e raccogliere adesioni alla nostra causa. Ho appena avuto informazione che sarà con noi anche il Sindaco di Marino Fabio Silvagni. Mi piace cogliere l’occasione per ribadire che il nostro comitato è apartitico e apolitico e come tale si pone nei confronti di qualsivoglia formazione partitica si voglia avvicinare alla nostra causa.

A cura di Marco Carbonelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*