Convegno venerdì 27 novembre dalle ore 17: 00
L’Associazione “Gruppo di presenza – mons. G. Grassi” in collaborazione e con: il Comitato di Quartiere “Cave di peperino”, le associazioni: Marino Aperta onlus, Associazione per il Cambiamento, Sapere Aude, Insieme per Rocca di Papa, invitano a partecipare ai lavori dell’ottavo convegno:
“LA RADIOATTIVITÀ NATURALE E LA TUTELA DELLA SALUTE UMANA” venerdì 27 novembre dalle ore 17: 00 Sala Lepanto di piazza Lepanto n. 5, di Marino per conoscere il rischio per la salute dei lavoratori, della popolazione e dei bambini che frequentano o che vivono in ambienti inquinati dal gas Radon.
Per la responsabilità che la legge affida loro, abbiamo interessato: le Amministrazioni comunali e gli Istituti Comprensivi dei Castelli romani, richiedendo la partecipazione dei rispettivi Datori di lavoro (D.L.) e dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.).
Per le competenze in materia di salute, abbiamo richiesto la partecipazione al:
- Dipartimento di Prevenzione della Roma H
cui spetta la vigilanza nei luoghi di lavoro e la tutela della salute della popolazione; - Direzione regionale alla “Sanità”
per il collegamento e l’indirizzo che esercita nei confronti dei dipartimenti di prevenzione delle Aziende usl laziali; - Direzione regionale “Infrastrutture, ambiente e politiche abitative”
cui spetta dal 2005 predisporre il “Piano di prevenzione e di riduzione dei rischi connessi all’esposizione al gas Radon” - Arpa Lazio – Sezione di Roma
per la competenza nelle radiazioni ionizzanti; - Coordinamento regionale per la prevenzione e salute sul lavoro
per la promozione di progetti in materia di salute e sicurezza nel lavoro.
Programma:
Saluto ai partecipanti, introduzione del tema e dei relator
le Relazioni:
- “Misure, prevenzione e mitigazione della concentrazione di radon in ambienti ipogei annessi ad unità residenziali e commerciali, nell’area dei Castelli Romani”
Prof. Arch. Rosaria Ippolito, Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Architettura - “Interventi effettuati in materia di misurazione e di riduzione della concentrazione del gas Radon nei plessi scolastici di Marino”
dr. ing. Stefano Petrini dirigente aree “Servizi al territorio” e “Pianificazione urbana” della città di Marino - a domanda si risponde
Leave a Reply