Le rotonde di Frattocchie: promesse mai realizzate, atti sconclusionati

Dopo i risarcimenti per il distributore della SI, per i cittadini possibile nuovo contenzioso con il McDrive

Due rotonde per la viabilità a Frattocchie. Una all’incrocio tra via Appia e via Nettunese da 53 m, una da circa 40 m all’incrocio tra via Nettunese e via del Divino Amore. Sogni ad occhi aperti dei cittadini delle frazioni di Marino?
No! Grandi e ben spese promesse dei politici locali come Palozzi e Cecchi, in prima fila, e tutto il centro destra che ha governato Marino negli ultimi anni.

Promesse propagandate già nel 2009 in un incontro pubblico con i cittadini a Frattocchie dinnanzi a tutta la giunta di centro destra, reiterate in pompa magna nel 2011 in piena campagna elettorale da Palozzi con tanto di disegni e progetti ASTRAL e la promessa di 7 milioni di euro per le opere da realizzare.

Purtroppo per i cittadini di Marino, sono solo promesse e, ad oggi nel 2016, quello che resta sono zero rotonde e… i risarcimenti che il Comune, cioè tutti i cittadini di Marino, debbono pagare ai privati.

Ma andiamo con ordine e vediamo i fatti.

Il TAR del Lazio ha recentemente condannato il Comune i Marino a risarcire la società SI spa che ha realizzato il distributore di Benzina/GPL a via nettunese km 1. Lì dove già dal 2011 si sapeva che si sarebbe dovuta realizzare una delle rotonde di Frattocchie, un distratto Ufficio pianificazione urbana di Marino rilascia nel 2012 i permessi per realizzare un distributore GPL. Poi, dopo che l’opera è stata avviata e praticamente realizzata, il Comune di Marino ci ripensa e si ricorda improvvisamente che lì doveva essere realizzata una bella rotonda per smaltire il traffico estremamente intenso tra la Nettunense e via del Divino Amore. Il Dirigente è lo stesso del 2011 e anche il sindaco è sempre lo stesso, Palozzi, ma non si sa come mai, tutti si sono scordati delle rotonde. Non contento del danno già prodotto, il Comune diffida la SI spa all’uso del distributore e avvia un percorso per la revoca del permesso. La SI spa non ci sta e fa un bel ricorso al TAR, il cui giudizio finale è disponibile on line. Una bella condanna per il comune di Marino a pagare 8 mila euro di risarcimento alla società privata per i mancati incassi, oltre che al pagamento delle spese legali.

Una storia con tratti analoghi sembra si stia per presentare per la rotatoria di Frattocchie all’incrocio tra via Appia e via Nettunese. Anche qui l’Ufficio pianificazione urbana ha pensato bene di concedere i permessi per la realizzazione di un McDrive (della famiglia McDonald’s) a ridosso della via Appia nuova. La zona è contigua alla famosa rotonda presentata nel 2011 ma la rotonda non c’è, e probabilmente non ci sarà mai, e il McDrive è oggi praticamente pronto, con tanto di antica strada romana inglobata nella struttura, si unisce così l’enogastronomico ‘tipico degli antichi romani’ all’archeologia e alla cultura … nella migliore delle tradizioni italiane. Ma anche qui la sorpresa sembra in arrivo, dato che si parla con insistenza di una possibile richiesta di risarcimento danni da parte dei proprietari del McDrive. L’ennesima superficialità dell’Ufficio pianificazione urbana a Marino? Staremo a vedere. Morale della favola: delle rotatorie di Frattocchie promesse da Palozzi e Co. neanche l’ombra: il Comune – a quanto si evince dalla sentenza del TAR – non ha fatto in tempo a predisporre gli atti necessari. Una cosa sicura, invece, c’è: i risarcimenti a privati. Già se ne conta uno certo e un secondo possibile arrivo. Ai cittadini di Marino non resta che prepararsi a pagare anche questo possibile ulteriore conto. Ah, benedette rotonde!

Resta una domanda per il Commissario: ma il danno erariale si può applicare anche a Marino o devono pagare sempre i cittadini?

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*