72 anni fa il bombardamento su Marino

Commemorazione solenne organizzata dal Comune martedì 2 febbraio

Alle ore 9,30 partirà dal Cortile di Palazzo Colonna il Corteo, preceduto dal Filarmonico “E. Ugolini” diretto dal M° Carmine Scura, che attraverserà le vie principali del paese in direzione del Monumento ai Caduti in Piazzale degli Eroi dove, alle 10,00, avrà luogo la cerimonia, che inizierà con il solenne rito della deposizione della corona d’alloro in memoria di quanti persero la vita in quella tragica occasione luttuosa per tutta la Città, alla quale parteciperanno autorità civili, militari e religiose unitamente alle associazioni combattentistiche locali, agli alunni delle scuole e alla cittadinanza tutta.

La commemorazione ufficiale sarà affidata al Commissario Straordinario dott.ssa Enza Caporale alla quale farà seguito la preghiera in suffragio dei Caduti effettuata dal Parroco della Basilica di S. Barnaba Mons. Pietro Massari.

A seguire la visita delle scolaresche presenti al Museo delle “Memorie di Guerra” nei sotterranei di Palazzo Colonna in collaborazione con l’Associazione PROLOCOMARINO.

Alle ore 12.30 in punto sarà attivata, come da tradizione, la sirena che ricorderà l’allarme scattato nel lontano 2 febbraio ’44 per avvisare la popolazione dell’arrivo delle formazioni aeree su Marino.

Infine alle ore 18,00 la Santa Messa in suffragio dei Caduti nella Basilica di San Barnaba Apostolo.

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*