Centrodestra al maquillage: contenitore nuovo, facce vecchie!

Nasce l’Officina delle idee con il terrore per l’antipolitica e il giustizialismo, alla ricerca del nuovo Silvagni

De Santis, Cecchi, Pisani, Del Mastro e sullo sfondo, defilato al momento, Palozzi. Queste le facce principali e certamente non nuove che emergerebbero dalla compagine nata dalle ceneri del centrodestra di Marino. L’Officina si presenta con un comunicato stampa piuttosto ambiguo in cui glissa sul dettaglio degli errori commessi nel passato, pur ammettendoli, ed elogia un elenco di risultati che quasi tutti a Marino sanno come si sono raggiunti.

Un comunicato debole che evidenzia due grandi terrori della nuova, anche se piuttosto vecchia per le facce espresse, formazione legata a Palozzi: il terrore dell’antipolitica, che sembra fare riferimento alla paura di perdita del consenso a favore del Movimento 5 Stelle di Marino, e la paura del giustizialismo. Quest’ultima paura, a vedere i fatti, lascia il tempo che trova: molta più paura dovrebbe fare a questi personaggi della politica storica del centrodestra la vera e propria Giustizia che, dopo la condanna di Silvagni per corruzione e peculato, sta procedendo ancor oggi nel suo corso che potrebbe dare ulteriori esiti a medio termine.

Ecco, dunque, il comunicato che descrive il nuovo centrodestra, almeno per una parte, per le elezioni 2016. Le liste coinvolte al momento sono: Idee Nuove per Marino, Movimento 2.0, Convivenza Tricolore Marino, Costruiamo il decentramento, Giovani per Marino e Marino Sociale.

Le elezioni amministrative per la scelta del sindaco e della squadra di governo sono ormai alle porte e con esse, anche le scelte che le varie forze politiche e civiche dovranno fare. Per questi motivi, dopo una lunga riflessione e la doverosa autocritica, abbiamo ritenuto opportuno dar vita a “L’officina delle idee”, un contenitore che possa raccogliere il contributo di cittadini, comitati, movimenti civici e politici che vogliano impegnarsi per la nostra città.
Alcune di queste realtà, che hanno già partecipato al governo della città, dopo una attenta analisi sugli indiscussi errori commessi, sono altresì convinte che il buon governo decennale, svolto sul territorio di Marino, non possa essere cancellato in pochi mesi: il bilancio totalmente risanato, la ristrutturazione di tutte le scuole del territorio, la risoluzione del parcheggio piazzale degli Eroi, l’apertura di nuovi spazi verdi per la città, il rifacimento di molti manti stradali, la realizzazione e il completamento del sistema fognario su gran parte del territorio, la riqualificazione delle strutture sportive, sono solo alcuni esempi di come l’amministrazione alla quale abbiamo partecipato sia lontana anni luce dal buio degli ultimi mesi.
Pertanto insieme alle liste e ai movimenti che vorranno unirsi a noi, scevri da condizionamenti ideologici, siamo pronti a costruire insieme un nuovo modello di governo per le future elezioni amministrative. Auspichiamo per il bene di Marino di non cadere nella deriva dell’antipolitica e del giustizialismo. Crediamo fortemente che tutte le forze moderate, politiche e civiche che siano, debbano dar vita ad una area vasta che metta al centro la persona, la famiglia e il lavoro, basi solide sulle quali ricostruire tutti insieme un programma concreto e realizzabile per la nostra città.
Da parte nostra, sin da oggi, siamo aperti al dialogo e alle idee di tutti, al confronto con pari dignità su tutte le scelte, on l’unico scopo di essere migliori nel governo del futuro.
Per questo vorremmo condividere un comune obiettivo: NO ai saputi senza idee, all’antipolitica, alla demagogia, ai “sono tutti uguali”, alla deriva giustizialista SI alle idee, alla Politica, alla moderazione, alla coerenza, alla concretezza, alla condivisione, al progetto unitario per il bene della città.
Per chi senza pregiudizi la pensa come noi, deponiamo le armi dell’appartenenza politica e partitica, e andiamo insieme a governare una città difficile ma tremendamente bella
”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*