Marino Aperta Onlus: avvio di Politeia 2016 a Frattocchie

Prima lezione l’8 aprile prossimo sul tema delle eresie nei primi secoli dopo Cristo

La scuola di formazione socio-politica “POLITEIA” organizzata da Marino Aperta Onlus riparte anche quest’anno presso la Parrocchia San Giuseppe Sposo in via Cardinal Pizzardo n. 3, Frattocchie, e si accinge a svolgere le lezioni del decimo anno consecutivo di programmazione. Il tema di questo anno è: “La Chiesa e il potere politico nel primo millennio”.

“Si inizia” ha dichiarato il presidente di Marino Aperta Onlus ing. Tonino Dibello “venerdì 8 aprile con una conferenza tenuta da Don Mario Maritano, insegnante presso l’Università Salesiana di Roma sul tema ‘Le eresie nei primi secoli della Chiesa’ presentando il significato della parola ‘eresia’, il motivo per cui una affermazione era allora dichiarata “eretica”, come si contrastava una eresia nei primi secoli terminando con l’esame di alcune tra le principali eresie dei primi secoli. Giovedì 14 aprile sarà la volta del Generale di Brigata Marco Ciampini che inqudrerà il particolare momento storico del periodo bizantino e dei longobardi e del confronto delle due culture in Italia.”
“Gli incontri termineranno venerdì 22 aprile con l’approfondimento,” continua Dibello“ ancora del Generale Ciampini sul tema della grande figura di Carlo Magno, il padre della patria europea. Saranno sicuramente interessanti le correlazioni e i collegamenti tra il mondo religioso e quello politico che emergeranno durante gli incontri. Con la speranza di poter contare su un’ampia partecipazione” conclude Dibello “vi aspettiamo dalle 18,30 alle 20,00 presso il teatro della Parrocchia di Frattocchie”. L’accesso è libero e l’invito è rivolto a tutti. Prima degli incontri sarà possibile per i soci di Marino Aperta rinnovare la loro adesione annuale all’associazione.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*