Un Ecocentro a Santa Maria delle Mole

Decisione del Commissario senza coinvolgere la popolazione. La lettera di una lettrice, sconcertata sulla forma e sulla sostanza.

Abbiamo ricevuto un lettera di una lettrice di Noi Cambiamo che riportiamo di seguito. Si denuncia il contenuto della delibera del Commissario, la 42 dell’8 aprile 2016, che riguarda l’introduzione della raccolta differenziata a Marino. Di seguito alcuni stralci della lettara firmata ricevuta. La redazione seguirà da vicino questo tema, affrontato, purtroppo, con grande distanza dai cittadini dal Commissario Caporale. Un tema vitale che rischia, per troppo autoritarismo e approssimazione, di creare malcontento senza una reale soluzione del problema della gestione dei rifiuti, che va comunque civilmente ed efficacemente affrontato con la partecipazione dell’intera comunità..

Buongiorno,
voglio segnalare la delibera 42 del giorno 8/4/16 del Commissario di Marino con la quale ha autorizzato la creazione di un ECOCENTRO (come lo definiscono….) all’entrata di Santa Maria delle Mole Via Capanne di Marino, adiacente al parcheggio di scambio… a 100 metri dalle case.

In questo ECOCENTRO dovrebbero confluire pile, farmaci contenitori contaminati, accumulatori, oli e grassi vegetali, oli lubrificanti minerali, vernici, solventi, accumulatori al piombo, filtri olii, beni durevoli, beni (RAEE) rifiuti ingombranti etc. etc. (tutto elencato nel progetto).Il tutto fatto in sordina, senza coinvolgere i cittadini di Santa Maria, immagino senza un valutazione di impatto ambientale ma, come cita il parere tecnico sulla scelta del sito del 24/3/16 a firma Luigi Penna, “...la scelta del terreno è consequenziale ad un attento monitoraggio territoriale (Petrini- Penna-Terribili) per il reperimento di uno spazio idoneo avente le caratteristiche intrinseche ed estrinseche per le finalità e gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale“.

E’ una vergogna, dovete dare ampio risalto alla faccenda per consentire ai cittadini di organizzarsi. Santa Maria non può e non deve diventare la discarica di Marino. Non basta che l’amministrazione ci munge come mucche con le tasse e non ci da nessun servizio?
Solo case, costruzioni, aerei e disagi e anche l’ECOCENTRO all’entrata del paese in mezzo alle vigne……
in questi giorni si sta lavorando per rendere più fruibile ai pedoni il tratto dell’Appia Antica che attraversa Via Capanne di Marino e il comune di Marino pensa bene di costruirci un ECOCENTRO sulla stessa strada?

Segnalo poi che per il parcheggio di scambio e per quel pezzo di terreno che vogliono utilizzare per l’ECOCENTRO era stato pure presentato in comune un progetto da una associazione del territorio per fare un parco…. venne pure all’epoca quel cantastorie di Palozzi in pompa magna a sponsorizzarlo (naturalmente sotto elezioni).
Vi prego di pubblicare la notizia, oltre ai documenti che vi allego potete approfondire sul sito di Marino (non sono riuscita a visualizzarli tutti) nella sezione DELIBERE COMMISSIARIO – DELIBERE COMMISSARIO CON POTERI GIUNTA COMUNALE rimarrà pubblicata solo fino al 4/5/16.

Ma questo Commissario doveva proprio autorizzare questa cosa a 1 mese dalle elezioni?

Grazie e cordiali saluti.
[E-mail firmata]

Ecocentro: “Progetto preliminare
[Formato PDF – 676Kb]
scarica

Ecocentro: “Delibera
[Formato DOC – 325Kb]
scarica

Ecocentro: “Parere Tecnico
[Formato DOC – 70Kb]
scarica

Ecocentro: “Proposta
[Formato PDF – 167Kb]
scarica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*