Produzione e cultura: per rilanciare il territorio marinese dobbiamo tornare ad essere una vera comunità

“?Le attività economiche di un territorio rappresentano un fondamento imprescindibile per la tenuta sociale e la vitalità di una comunità?” ha dichiarato commentando il suo programma il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Carlo Colizza”? e l’amministrazione comunale può e deve fare la sua parte a sostegno di tali attività.
Non possono  di certo essere il cemento ed il conseguente consumo di territorio a rappresentare una leva di sviluppo di lungo termine ?- ?un vero sviluppo deve essere sostenibile nel tempo per garantire possibilità di lavoro anche alle generazioni future? -? ma una politica di sviluppo concertata tra amministrazione ed imprenditori che tenga conto ed esalti le nostre peculiarità ed i nostri punti di forza. Di certo l’imprenditoria marinese deve incominciare con il “fare rete” per promuovere presso i cittadini consumatori la “filiera corta”, il commercio di prossimità e l’utilizzo di prodotti a “km 0”, attraverso la creazione di un marchio/logo che identifichi il circuito produttivo-commerciale del territorio, come garanzia di qualità e di ?’?località?’. Il comune a tale scopo ?metterà a disposizione la leva fiscale per agevolare la creazione di tale circolo virtuoso e svolgerà opera di sensibilizzazione e informazione.
Allo stesso tempo l’amministrazione comunale supporterà ed incentiverà le produzioni innovative, che guarderanno alle nuove tendenze ed a nicchie di mercato ad alto potenziale quali le coltivazioni che mirano alle nuove abitudini e sensibilità alimentari o le produzioni artigianali ecosostenibili e che privilegiano il recupero di materie prime secondarie.
Un grande lavoro sarà poi fatto per il rilancio dell’immagine della città con una nuova caratterizzazione di Marino come ?’?Città delle arti e della conoscenza?’? che rappresenterà una grande opportunità di crescita non solo economica.
Passando dalla creazione di un marchio che identifichi Marino in modo completamente nuovo e da una nuova visione per il centro storico ed il resto del territorio, con Palazzo Colonna come fulcro e catalizzatore dell’attività culturale e turistica, saranno allestiti spazi permanenti e temporanei e saranno organizzati eventi che coinvolgeranno tutto il territorio comunale, avranno carattere di originalità ed innovatività e saranno espressione della ?’?distintività?’? di Marino, delle sue bellezze e dei suoi prodotti tipici.?”?
?”Infine” conclude Carlo Colizza ” le a?rti figurative, musica, teatro, cinema , letteratura integrati con percorsi enogastronomici e naturalistici e con il coinvolgimento di associazioni, scuole ed università, rappresenteranno il rilancio economico e sociale della città a fronte di investimenti modesti. Investimenti e non più spese clientelari e ?’?debiti elettorali?’? da onorare. A Marino, con il Movimento 5 Stelle, il futuro? è? con passione.?”?

Comunicato a cura del Movimento 5 Stelle città di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*