Pubblichiamo un comunicato di Assemblea contro la cementificazione su Divino Amore e discarica di Roncigliano.
“MUGILLA-LA DEVASTAZIONE CONTINUA: I PALAZZI ED IL CANTIERE PROSEGUNO, A FUOCO LA ZONA DELLA “CISTERNA ROMANA”. RICHIESTO UN INCONTRO PUBBLICO ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE MARINESE
Ad un mese di distanza dall’ultimo sopralluogo, avvenuto in concomitanza dell’ultimo giorno di scuola in cui l’Assemblea contro la Cementificazione consegnò a genitori e personale scolastico il dossier da poco autoprodotto, siamo tornati in zona “Mugilla”.
L’area è l’oggetto dei desideri dei costruttori delle società “La Mole 2” e “Cristina” che stanno tirando su i primi due palazzi dei 17 previsti e loro concessi attraverso il “Masterplan” del 2011 approvato dalla giunta Palozzi, autorizzato dalla Regione guidata dalla Polverini e per nulla ostacolato dall’attuale amministrazione Zingaretti.
Come potete vedere dalle fotografie che abbiamo scattato e che sono liberamente utilizzabili, i due palazzi in costruzione si trovano “incastonati” nel vasto cantiere che stringe d’assedio le scuole “Verdi” e “Ciari”, nel quartiere “Maroncelli” di S.Maria delle Mole
Mugilla: devastazione in corso. Richiesta di incontro pubblico con il Sindaco di Marino
Quando siamo giunti in quella che dovrebbe essere, e ovviamente non è, l’area del “Parco Archeologico” (previsto dal Masterplan) per scattare le fotografie abbiamo notato che un’area di qualche migliaio di metri quadri di sterpaglie intorno alla “Cisterna Romana” era andata in fiamme. Dalla mancanza di odore di bruciato si capiva che l’incendio risaliva ad almeno qualche giorno prima del nostro sopralluogo ma non sappiamo se il Comune, la Soprintendenza ai Beni Archeologici o i proprietari dell’area ne fossero a conoscenza, né se qualcuno sia itnervenuto per spegnerlo oppure si sia estinto autonomamente.
Comunque, la situazione che abbiamo trovato è complessivamente grave e ieri, 13 luglio, abbiamo depositato la richiesta formale di un incontro pubblico con il Sindaco Carlo Colizza (delega all’Urbanistica), l’Assessore Adolfo Tammaro (Lavori Pubblici) e il Vice-Sindaco Paola Tiberi (Scuola) per capire quali iniziative concrete intendano prendere sin da subito sia per fermare il progetto complessivo del Masterplan che prevede un milione e trecentomila metri cubi di cemento e 12.500 nuovi residenti, sia per fermare i lavori a Mugilla e verificare cause e danni provocati dall’incendio.
Invitiamo tutta la popolazione a monitorare la situazione e a continuare la mobilitazione contro i devastanti progetti dei costruttori.
L’Assemblea contro la Cementificazione continua a riunirsi ogni lunedì alle 21.30 in via S.Paolo Apostolo 19 a S.Maria delle Mole ed è aperta a tutti coloro vogliano partecipare.
Marino, 15 luglio 2016
Leave a Reply