Comunicato stampa del CRIAAC (Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino) davvero duro sulla ultima Ordinanza del Consiglio di Stato che, lasciando sbigottiti tutti dopo la puntuale e approfondita analisi del TAR Lazio che aveva respinto i ricorsi sul blocco voluto dalle compagnie aeree Low Cost Ryanair e WizzAir della riduzione dei voli a Ciampino, torna a sospendere l’applicazione del Decreto Costa del 2018 e, quindi, la riduzione dei voli che doveva attivarsi già dal 2019.
In precedenza solo il Comune di Marino con l’Assessore Adolfo Tammaro aveva amaramente commentato questa ordinanza che rimanda di fatto al 16 di settembre la decisione del Consiglio di Stato, lasciando immutato il numero dei voli possibili a Ciampino per tutta l’estate. Ecco di seguito il comunicato integrale del CRIAAC.
___________________
“Una incredibile sentenza del Consiglio di Stato, pubblicata Il 10 maggio, ribalta completamente la precedente sentenza del Tar Lazio che, il 17 marzo 2021, aveva fatto sperate ai cittadini di Ciampino, Marino e Roma Sud che l’inquinamento fuorilegge prodotto dall’ aeroporto di Ciampino stesse per rientrare nei limiti previsti dalle norme.
In quella sentenza, Il TAR Lazio ha smentito completamente le motivazioni con le quali Ryanair è Wizz Air hanno tenuto inchiodato al palo, per oltre 2 anni, il decreto del dicembre 2018 del Ministro dell’Ambiente, finalizzato al rientro dell’aeroporto di Ciampino nei limiti di legge dell’inquinamento acustico.
Secondo il Consiglio di Stato, se di applicasse il Decreto esisterebbero buone ragioni per temere dei danni economici alle Compagnie Ryanair e WizzAir (poi da risarcire) e dei disagi ai viaggiatori.
Come cittadini non possiamo riconoscerci in questa impostazione istituzionale.
Ci domandiamo come sia possibile che rispettare le leggi dello Stato (perché solo questo chiediamo da anni e solo a questo mira il contestato decreto del Ministero dell’Ambiente), possa generare dei “danni economici” da risarcire a Ryanair e Wizz Air. Le leggi italiane sono note a tutti, anche alle compagnie estere che vengono a lavorare in Italia.
Ma che contratti hanno le due Compagnie per avanzare queste pretese e chi li ha firmati? Chi gli ha dato la garanzia che le Leggi dello Stato che valgono per noi non valgano invece per loro?
Noi, se riceviamo una multa, non possiamo chiedere i danni al vigile che ce l’ha fatta. Perche Ryanair e WizzAir lo possono fare?
Dove sono questi contratti? Perché la stampa, i magistrati e le istituzioni che dovrebbero vigilare sul trasporto aereo non li tirano fuori?
Come é possibile che compagnie estere che vengono a lavorare in Italia pretendano di essere esonerate dal rispetto delle leggi italiane? Come è possibile che ci siano tribunali che gli danno ragione?
l’11 maggio 2021 l’Agenzia Europea per l’ambiente ha ricordato, in una nota sul suo sito, che il rumore è la seconda fonte di problemi per la salute e per il benessere dei cittadini europei, subito dopo inquinamento dell’aria da polveri sottili.
(https://www.eea.europa.eu/it/articles/inquinamento-acustico-un-grave-problema).
Intanto, gli Amministratori Delegati delle due compagnie, che piangono miseria e minacciano ritorsioni economiche attraverso la via giudiziaria, sono tra i più pagati d’Europa, secondi solo al capo di Lufthansa.
Si potrebbe pensare che le nostre sofferenze e gli incomprensibili provvedimenti giudiziari che subiamo servano solo ad aumentare i premi di produzione del top management delle compagnie.
Non possiamo accettarlo.”
__________________________________________________
DOCUMENTAZIONE:
Sentenza del TAR Lazio pubblicata il 17/03/2021 nei confronti di Ryanair che riconosce le ragioni dei cittadini colpiti
Sentenza del TAR Lazio pubblicata il 17/03/2021 nei confronti di Wizz Air che riconosce le ragioni dei cittadini colpiti
Ordinanza del Consiglio di Stato pubblicata il 10/05/2021 che ribalta le sentenze del TAR Lazio del 17/03/2021
Nota sul sito dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, rinnovata l’11/05/2021, sui rischi connessi all’inquinamento acustico
https://www.eea.europa.eu/it/articles/inquinamento-acustico-un-grave-problema
______________________________________________________________________________________________
https://www.comitatoaeroportociampino.eu
twitter: Comitato Ciampino@CiampinoCRIAAC
Facebook: comitato aeroporto ciampino
info@comitatoaeroportociampino.eu
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Incredibile situazione per l’Aeroporto di Ciampino: TAR Lazio contro Consiglio di Stato
- Ryanair al di sopra delle Istituzioni italiane? La dura condanna del Comitato Aeroporto Ciampino alla sfrontatezza della low cost irlandese
- CRIAAC: Riduzione dei voli a Ciampino. Spetterà domani al Consiglio di Stato l’onere di far rientrare l’aeroporto nei limiti di legge
- CRIAAC: Riduzione dei voli a Ciampino, spetterà a breve al Consiglio di Stato l’onere di far rientrare l’aeroporto nei limiti di legge
- Ryanair sfida lo Stato Italiano: i cittadini contro Ryanair, un privato che vuole comandare a casa nostra!
Strano Paese l’Italia. Un Paese dove i potenti e ricchi la fanno da padrone, infischiandosene delle Leggi, con la copertura e protezione di chi queste leggi dovrebbe applicare. Un Governo con gli attributi darebbe immediatamente delle risposte ai Cittadini che stanno subendo un abuso. L’Italia, un Paese dove la Legge non è uguale per tutti.