Organizzato da Punto a Capo Onlus in collaborazione con l’associazione Insieme Contro i Pregiudizi, la comunità Gladhill e il Comune di Marino – venerdì 26 maggio 2017 alle ore 17,30 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Paolo Mercuri, con accesso da Via Rosa Venerini a Marino – si svolgerà un incontro dal titolo “L’Altro Come Me“.
Parla chiaro il manifesto del’iniziativa, che prevede l’intervento della prof.ssa Grazia Spitoni docente di Psicologia de La Sapienza:
“Chi ha o ha avuto una malattia che può o meno lasciare dei segni visibili lo sa: chi sta male non è gradito dalla società. A parte la mancanza di strutture, servizi e spesso diritti, il malato e i suoi familiari devono subire frequentemente anche l’allontanamento e l’esclusione dai normali processi comunitari.”
Il tema è, alla radice, quello dell’emarginazione e della paura, proprio nel momento in cui il malato e la sua famiglia hanno bisogno di inclusione, integrazione e sostegno.
Dopo l’intervento delle istituzioni e della prof.ssa Spitoni verrà lasciato spazio ai rappresentanti delle Associazioni presenti che porteranno testimonianze dirette di percorsi di reintegrazione e ritorno nella società di soggetti e famiglie che ‘non solo hanno vissuto in prima persona questa esperienza, ma che ora aiutano altri nello stesso percorso’.
La partecipazione all’evento è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini.
Per info: Francesca Marrucci 392 8349631
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Grande partecipazione di giovani alla Cavea nella manifestazione Insieme per la Pace delle Associazioni e Comitati di Marino
- Noi Cambiamo e Punto a Capo Online: il 3 marzo Tavola Rotonda su Resistenza, gioventù e libertà
- Abilitiamoci per ‘ABILItare’. Progetto proposto dalla Cooperativa Sociale Onlus ‘Gnosis’
- “Associazioni in festa” un successo all’InfoPoint di Legambiente. Oltre 40 organizzazioni del territorio insieme per affermare “Noi ci siamo!”
- Punto a Capo Onlus presenta “Dopo di noi”, incontro sul tema della disabilità nella sua forma di assistenza del “dopo”
Leave a Reply