La notizia si sta spargendo come il vento: il Consiglio di Stato ha respinto il Ricorso delle LowCost di Ciampino definitivamente.
E’ la vittoria del CRIAAC, Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino, del Comune di Marino, di Carlo Colizza e di Adolfo Tammaro, il grande tessitore di un lungo percorso.
Da ora in avanti i movimenti commerciali a Ciampino non potranno essere più di 65, con una riduzione del 35% dell’attuale traffico commerciale aereo.
Si applica finalmente alla lettera il Decreto Costa del 2018, decreto che è stato fermato per quasi tre anni, è sopravvissuto ai ricorsi TAR, Consiglio di Stato e … pure alla pandemia.
Ma non finisce qui, se il rumore continuerà ancora a superare i limiti, il numero dei movimenti dovrà scendere ancora. E’ sempre il ministro Costa che nel suo decreto ha specificato tutto questo.
La vittoria della salute sull’arroganza del business, dell’intelligenza sulla protervia.
Una vittoria che ha nomi e cognomi, a Marino, unico Comune interessato al traffico aereo ad essersi costituito sia al TAR che al Consiglio di Stato a difesa dei cittadini.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Effetto immediato da oggi della riduzione dei voli a Ciampino dopo la sentenza del Consiglio di Stato: un grande risultato per una battaglia condotta da oltre 15 anni dai cittadini
- Il Comitato Aeroporto Ciampino incontra a Montecitorio il Vice Presidente Sergio Costa sul tema dell’aeroporto e non solo …
- Sui voli a Ciampino il Consiglio di Stato dà ragione al Comune di Marino: decreto Costa è totalmente operativo
- I movimenti all’Aeroporto di Ciampino saranno ridotti del 35%: il TAR ha deciso. L’ass. Tammaro commenta entusiasta
- L’esultanza del CRIAAC: finalmente saranno ridotti i voli a Ciampino!
La verità trionfa sempre prima o poi.