“È tempo di guardare al futuro”: il dilemma del PD a Marino

— https://www.facebook.com/groups/marinolaziale/permalink/2639343376234047/

di Gianni Botta

È tempo di guardare al futuro” scrive il Consigliere Gianfranco Venanzoni sotto la foto postata su Facebook in cui brinda fiero e sorridente insieme al Deputato PD Claudio Mancini, la Deputata Regionale PD Eleonora Mattia ed il Sindaco PD di Roma e di Città Metropolitana e Commissario Straordinario al Giubileo Roberto Gualtieri, l’uomo dell’inceneritore. Questo post è stato condiviso dall’attuale Segretario PD di Marino Sergio Ambrogiani, da sempre al fianco di Venanzoni nelle battaglie locali sin dalla campagna elettorale del 2021, quando venne candidato a sindaco dal PD e finì con l’essere eletto con i voti della Lista “La Scelta Concreta”, mentre il PD portò in Consiglio Franca Silvani come Capogruppo.

Grazie a questa fotografia appare ora chiaro il silenzio di entrambi sul tema dell’inceneritore, perché ci sono battaglie e battaglie ed il vero leader è colui che guarda lontano, in questo caso immagino ai prossimi trent’anni.
Infatti, se l’inceneritore di Gualtieri verrà realizzato questo sarà il periodo in cui: sbufferà CO2 e PM2.5 per non dire delle diossine; sottrarrà acqua al bacino dei castelli e della piana sud di Roma; intaserà le strade coi camion che dovranno trasportare 600.000 tonnellate l’anno di rifiuti da bruciare; produrrà utili, tanti, al consorzio guidato dall’ACEA, unico partecipante alla gara europea per la costruzione e l’esercizio dell’impianto.
Tra trent’anni i bambini di oggi saranno qui a testimoniare gli effetti di questa scelta, io me ne sarò già andato.

Ma forse non era solo questo il panorama a cui entrambi hanno guardato, forse il loro sguardo è rivolto alle sorti di chi guiderà il PD marinese dopo la nascita del nuovo Circolo PD Marino Centro. In questa partita loro continuano a giocare calando tutti gli assi per fare presa sull’elettorato marinese: il 20 maggio scorso Matteo Ricci (candidato PD alle prossime elezioni europee) ed ancora Eleonora Mattia, tutti insieme al Bar Altieri di Santa Maria delle Mole per brindare “alla riscossa“; oggi brinda nientepopodimeno che con Roberto Gualtieri, l’uomo dell’inceneritore.

Buon per loro, del resto ognuno gioca le carte che ha, adesso non rimane che convincere l’elettorato marinese che questa è stata la scelta giusta, che l’inceneritore è un’opportunità per il territorio, che tutto ciò che vanno dicendo i Sindaci dei Castelli di ogni colore – inclusi quelli del PD -, i Comitati No Inceneritore col supporto tecnico scientifico di esperti non è che propaganda ideologica.

Trovandomi dalla parte di chi si oppone a quest’opera – e aggiungo anche di chi vuole che l’ex Ostello venga restituito alla comunità marinese – non sarò certo io a fare gli auguri al Consigliere Venanzoni ed all’attuale Segretario PD Ambrogiani, mi limiterò ad osservarli mentre si allontanano lungo la strada che hanno scelto di percorrere.

Preferisco invece augurare buon lavoro a chi ha scelto di restare con la cittadinanza, sperare che la nascita del Circolo PD Marino Centro sia un’opportunità di tornare a fare “la bella politica“, quella per intenderci che si preoccupa del bene comune come ebbe a dire il sacerdote durante l’omelia di “fratello” Ettore Del Mastro.

P.S. Suggerisco a chi ne avesse voglia di visitare la pagina Facebook del PD Città di Marino e cercare il post che ha annunciato la nascita del PD Marino Centro: come me resterà sorpreso nel constatare come un evento così importante non abbia trovato alcuno spazio.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*