La scuola calcio USD Lepanto, che opera da oltre 100 anni nel settore sportivo a Marino, lascia lo stadio Domenico Fiore a Marino Centro per continuare la sua attività, a quanto si apprende in queste ore, a Grottaferrata e a Morena.
A causare questa davvero incresciosa situazione l’assenza delle condizioni di sicurezza e la non realizzazione di alcuni interventi individuati da tempo sulla struttura in cemento dello Stadio Fiore.
La società marinese ha reso noto un comunicato sui social network in cui specifica: “Purtroppo, l’indeterminatezza delle tempistiche di esecuzione dei futuri interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza dello stadio Domenica Fiore di Marino, che l’Amministrazione Comunale intende effettuare al fine di renderla integralmente funzionale e fruibile, non ci consente una puntuale e anticipata programmazione delle attività da dover necessariamente avviare in debito anticipo rispetto all’inizio dell’attività sportiva per la stagione 2024/2025. Pertanto, con sentito rammarico abbiamo comunicato all’Amministrazione Comunale di Marino, al Sindaco e all’Assessore allo Sport, la cessazione da parte della USD Lepanto di ogni attività presso la struttura Domenica Fiore, manifestando allo stesso tempo la rinnovata volontà e disponibilità alla condivisione di un nuovo progetto e ad un auspicato ripristino della struttura associativa e delle attività presso l’impianto Domenico Fiore laddove dovessero sussistere nuovamente condizioni specifiche di piena funzionalità dell’impianto“.
La società ha anche informato della continuazione delle attività sportive calcistiche con il nome di “Accademia Calciatori Lepanto” presso il Campo sportivo comunale di Grottaferrata e a Morena presso l’impianto Heaven Sporting Club.
Immediate le critiche all’amministrazione per questa notizia che priva la città dell’azione della prestigiosa Lepanto, che da poco ha festeggiato nel 2023 i suoi 100 anni dalla istituzione.
Critici i rappresentanti di FdI in consiglio comunale, ma pronti a ‘tendere una mano’ nell’attesa di vedersi inserire … in Giunta, e critici anche dal lato del PD – sezione di Marino Centro – e del M5S che hanno presentato una interrogazione al riguardo.
Resta, al di là della dialettica politica, il disagio per svariate decine di famiglie di Marino per la mancata programmazione per tempo degli interventi da parte del Comune, famiglie che si vedranno costrette a portare i loro figli in altro comune per svolgere le attività calcistiche, con tutte le conseguenze socio-economiche del caso.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Stadio Comunale Domenico Fiore: non serve più il bando? Giannini, ex nazionale e capitano della Roma, indicato come responsabile tecnico della nuova scuola calcio
- Stadio comunale Domenico Fiore: a settembre un nuovo bando
- PD e M5S: interrogazione sulla situazione dello Stadio “Domenico Fiore” dopo l’annuncio dell’uscita della US Lepanto
- Conferenza stampa venerdì 23 giugno a Palazzo Colonna: lo Stadio comunale D. Fiore e il futuro della US Lepanto Marino trovano una soluzione?
- Stadio Domenico Fiore Italia 90
Leave a Reply