La 100^ Sagra dell’Uva è alle porte: ma il programma degli eventi dov’è?

Siamo finalmente entrati nel mese di settembre e ancora non si ha nessuna notizia ufficiale da parte dell’Amministrazione marinese o del Comitato Festeggiamenti riguardo al programma della Sagra dell’Uva, giunta alla sua 100^ edizione.

Eppure proprio il Sindaco Cecchi avvertì l’importanza della ricorrenza tanto che nel lontano febbraio scorso annunciò che i festeggiamenti sarebbero durati 10 giorni.

E invece eccoci qui: siamo arrivati a settembre e ancora non si sa nulla, l’unico collegamento che troviamo digitando su Google “100 Sagra dell’Uva Marino” rimanda al sito  www.sagradelluvamarino.it. Non sappiamo neanche se sia un sito ufficiale o meno, ma esplorandone i contenuti tra un’inserzione pubblicitaria e l’altra scopriamo:

  • che la sagra si svolgerà dal 5 al 7 ottobre – quindi apparentemente non i dieci giorni immaginati dal Sindaco;
  • che, da indiscrezioni, i festeggiamenti dovrebbero iniziare già dal 27 settembre – quindi apparentemente come nelle intenzioni del Sindaco;
  • i contatti cui rivolgersi per partecipare come artista o come espositore (evidentemente al proprietario del sito deve essere già noto chi se ne occuperà, mentre noi comuni cittadini e media siamo ancora fermi alla manifestazione di interesse lanciata con la Delibera n.165/2024).

Ora succede che il realizzatore di questo sito abbia badato bene a proteggere i contenuti delle pagine, anche se noi, ancora una volta, ci chiediamo se questo sito e la riproduzione dei contenuti da parte sua (con dovizia di particolari e immagini) sia stata autorizzata dal Comune: avremo certezze a questo riguardo? Chissà …

Tornando alla considerazione iniziale sul programma che non c’è, settembre è iniziato e tutto è avvolto nel mistero più totale, si legge di “indiscrezioni” e nessuna comunicazione ufficiale è stata fatta dal Comune. Né aiutano a capirci qualcosa le scarne delibere della Giunta pubblicate “a singhiozzo” sul sito Comunale tra le quali, lo ricordiamo, stiamo ancora aspettando quella doverosa contenente gli atti di indirizzo e la programmazione delle spese complessive.

Qual è il motivo di tutta questa riservatezza?

Forse il Sindaco Cecchi e la sua Giunta puntano sull’effetto sorpresa?

Ma questo evento  definito dal Primo Cittadino una “sfida seria e progetto importante” non dovrebbe aver avuto risonanza ovunque?

Non sarebbe stato meglio iniziare a fare pubblicità già dall’estate?

In assenza di risposte, aspettiamo e speriamo per il meglio.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*