Vigiliinarte: la manifestazione dei Vigili del Fuoco all’XI edizione diventa internazionale. Intervista al curatore Florindo Ruta, concittadino di Marino

Con i 30 anni dell’Istituto Superiore Antincendi (ISA) a Roma arriva anche, per l’undicesimo anno, Vigiliinarte (dal 1 al 15 ottobre presso l’ISA, Via del Commercio, 13, Roma), manifestazione d’arte legata al mondo del personale del soccorso tecnico urgente e in cui si espongono lavori artistici prodotti dagli stessi Vigili del Fuoco.

Abbiamo deciso di parlarne quest’oggi sul nostro giornale che parla di fatti di Marino perché questa mostra, oramai internazionale,  parte da una idea e dalla dedizione di un nostro concittadino, Florindo Ruta, che vive con la sua famiglia a Cava dei Selci e che per lunghi anni è stato Vigile del Fuoco e, tutt’oggi,  è curatore della manifestazione artistica.

Abbiamo incontrato Florindo Ruta per saperne di più. Ne è nata una intervista che descrive le motivazioni e la storia di questa importante mostra d’arte.

Come nasce l’idea di questa mostra d’arte dei Vigili del Fuoco?

Arrivai all’Istituto Superiore Antincendi nel 2004, dopo aver prestato servizio operativo per venti anni al Comando di Roma. Quella che per me fu una scelta forzata scaturita da fattori personali, presto si dimostrò una opportunità per mettere a disposizione dell’amministrazione la mia passione e l’esperienza nel mondo artistico maturato attraverso l’Associazione culturale Massenzio Arte di cui sono socio fondatore

Quando è nata la prima edizione di Vigiliinarte?

La prima Edizione di Vigiliinarte è nata nel 2005 e di svolse a livello provinciale nella sede di Via Genova a Roma, voluta dall’allora Comandante di Roma Ing. Guido Parisi da cui venni chiamato per curare la mostra. Negli anni a seguire ho mantenuto l’appuntamento con l’evento, coinvolgendo i Vigili dediti alla ricerca artistica a livello Nazionale.

Cosa si può anticipare della prossima edizione che parte tra qualche giorno?

Quest’anno siamo giunti all’XI appuntamento di VIGILIINARTE e per la prima volta parteciperanno dodici Pompieri artisti da quattro paesi europei: Bulgaria, Croazia, Ungheria e Spagna. Anche quest’anno l’ingresso alla mostra è gratuito. Dalla II^ edizione la manifestazione si è svolta nella sede dell’Istituto Superiore Antincendi di Via del Commercio in Roma. Sede prestigiosa nata dal recupero dei vecchi Magazzini Generali di Roma attivi dal 1908 fino agli anni 60 con affaccio sul Porto Fluviale. Quest’anno ricorrono i trent’anni di attività di quella che viene considerata la Scuola di alta Formazione più prestigiosa d’EUROPA in tema di sicurezza.

Per completare le informazioni sulla mostra, che parte il 1 ottobre, trovate qui una locandina e una descrizione di ulteriori dettagli.

Ringraziamo Florindo Ruta per la sua gentile disponibilità e il suo impegno anche in questo settore artistico.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*