Dopo i fatti inquietanti dello scorso 4 novembre avvenuti presso la scuola media Vivaldi, la dirigenza scolastica dell’IC S. Maria delle Mole ha avviato una collaborazione con il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Dott.ssa Monica Sansoni.
“Già martedì 19 novembre si è svolto un primo incontro tra il Garante e le famiglie, e la dott.ssa Sansoni ha potuto fornire il proprio prezioso supporto ai genitori in seguito al grave e inquietante evento verificatosi il 4 novembre” si legge sul sito della scuola. Il primo confronto ha riguardato le famiglie e i docenti della classe coinvolta nell’evento del 4 novembre.
La Garante ha dichiarato: “In accordo con il Dirigente Scolastico, saranno attivati idonei interventi, e progetti strutturati, per l’elaborazione dei vissuti e dei traumi, la gestione della conflittualità e le dinamiche attivatesi a seguito di quanto accaduto”.
L’obiettivo dichiarato sarà quello di accompagnare la comunità scolastica dell’IC S. Maria delle Mole “per ascoltare, orientare e programmare – unitamente al Dirigente e i Docenti – e valutare gli opportuni interventi con l’ausilio di alcuni psicologi specializzati”.
Un passo importante per ristabilire nell’intero Istituto quel senso di benessere e serenità che è il fondamentale e primario obiettivo di ogni comunità scolastica.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- La Giornata della Memoria: l’IC S. Maria delle Mole e il video dei ragazzi
- Avvio senza problemi della scuola in tutto il territorio: i ragazzi, gli insegnati e le famiglie insieme per l’accesso in sicurezza
- Scuola Repubblica: conclusi i lavori di “Facciamo bella la nostra scuola”. Ora i genitori passano alla scuola Morosini
- Mensa scolastica alla Vivaldi: incomprensione o manipolazione dei fatti?
- Blasetti (M5S): Scuola Verdi Chiusa! Famiglie in difficoltà e disagi per tutti. Arriva l’interrogazione alla Giunta Cecchi
Leave a Reply