L’Assessore alla Cultura Paola Tiberi: “Facciamo chiarezza nel settore dell’Infanzia”, incontro mercoledì 28 marzo

— Paola Tiberi, assessore alla Cultura e Vice Sindaco. (foto di Cristiano Paris) © Tutti i diritti riservati dall'autore. Riproduzione e condivisione sono vietati

Con un comunicato stampa, l’Assessore alla Cultura Avv. Paola Tiberi vuole fare chiarezza sulle problematiche legate alle strutture private operanti nel settore dell’infanzia, invitando tutti gli interessati ad un incontro costruttivo mercoledì 28 marzo ore 10.30. Di seguito il comunicato integrale del Comune di Marino.

“FACCIAMO CHIAREZZA”

COMUNICAZIONI DELL’ASSESSORE ALLA SCUOLA AVV.  PAOLA TIBERI IN VISTA DELL’INCONTRO DI MERCOLEDI’ 28 MARZO 2018 CON DIRIGENTI SCOLASTICI, GENITORI E OPERATORI NEL SETTORE DELL’INFANZIA

In relazione alla necessità di regolare le strutture private, operanti nel settore dell’Infanzia, presenti nel territorio, e in considerazione della crescente domanda di tale tipologia di servizi, utili a sopperire alla difficoltà di accesso alla scuola pubblica per la fascia di età 3/6 anni, si porta a conoscenza che questa amministrazione sta volgendo le dovute verifiche tecnico-amministrative propedeutiche a soluzioni che soddisfino i bisogni educativi e sociali dei bambini nonché quelli lavorativi dei genitori, pertanto, le “voci” relative all’impossibilità di erogazione del servizio per l’anno scolastico 2018/2019 risultano destituite di ogni fondamento.
Ad oggi, infatti, tutte le strutture private, non cattoliche, operanti sul nostro territorio sono autorizzate, come “ludoteche”, poiché l’attuale piano regolatore, vigente dal 2004, dunque da ben prima del nostro insediamento, non consente di autorizzarle diversamente.

Pur non volendo entrare nel merito, la scarsa “lungimiranza” di chi ha redatto il PRG vigente è evidente. Troppi bambini, infatti, restano esclusi dalla possibilità di frequentare le scuole dell’infanzia pubbliche a causa dell’aumento demografico, risultato dell’imponente e sproporzionata urbanizzazione perseguita, negli ultimi anni.
L’amministrazione, da sempre sensibile ai bisogni dei più piccoli e delle loro famiglie, sta predisponendo, nel solco di un percorso chiaro, trasparente e soprattutto definitivo della problematica, la redazione di una serie di atti tra cui una variante speciale al PRG, allo scopo di autorizzare tali strutture, (finalmente!), come Scuole dell’Infanzia, in presenza delle ulteriori prescrizioni previste dalla legge.
Pertanto, avendo la scrivente, Assessore alla Scuola, già avviato un dialogo costruttivo con alcuni operatori del settore, invita gli stessi operatori ed i rappresentanti dei genitori a partecipare ad una riunione di coordinamento ed informazione che si svolgerà MERCOLEDI 28 MARZO ALLE ORE 10.30 alla presenza dei  Dirigenti competenti al fine di addivenire ad una composizione esaustiva e condivisa della tematica.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*