Le formiche ti rispondono: Davvero si avrà accesso al Mitreo a Marino Centro?
Dopo molti mesi di incontri e riunioni in VideoConferenza con tante persone di Marino, abbiamo deciso di riportare sul nostro sito web tutte le domande più interessanti e le pertinenti risposte che riguardano il territorio: le FAQ (Frequently Asked Question) delle formiche. Una rubrica semplice, con risposte pubblicate ogni settimana.
Davvero si avrà accesso al Mitreo a Marino Centro?
Dopo almeno due anni di analisi e valutazioni da parte del CNR del microclima interno all’area sotterranea dove si trova il Mitreo, analisi avviate nel 2017, con dei fondi arrivati dal Ministero della Cultura a seguito di un progetto presentato dal Comune di Marino dopo il 2019, si stanno realizzando gli ultimi lavori interni. Tali lavori consentiranno la prossima apertura del Mitreo di Marino al pubblico dopo molti anni di chiusura. I lavori hanno riguardato anche il terrapieno sovrastante il sito dove si trova il Mitreo, con opere di ingegneria che devieranno da ora in avanti il flusso delle acque e non esporranno il sito a fenomeni percolativi.
I locali di accesso al Mitreo sono in corso di totale rinnovamento rispetto a lavori mal realizzati nel 2014 e si sta ripristinando le murature originali, senza aggiungere moderne pareti artificiali che risulterebbero non adeguate al contesto e al microclima.
In questo modo i visitatori potranno godere di un ingresso rinnovato e soprattutto in grado di accogliere da ora in avanti anche i diversamente abili.
L’apertura del Mitreo è prevista per la fine dell’estate 2021.