Site icon Noi Cambiamo

Unanimità al Consiglio Comunale di Marino su Aeroporto Ciampino

Tammaro presenta la mozioneIl Consiglio Comunale di Marino del 9 settembre 2011 ha approvato all’unanimità una mozione sul tema dell’aeroporto di Ciampino e sul problema vissuto dalla popolazione della pianura (da Cava dei Selci, a Santa Maria delle Mole, arrivando fino a Frattocchie, Due Santi, Castellucia e Fontana Sala) per l’assordante rumore connesso con il traffico aereo sempre più intenso.

La mozione su cui si è raggiunta l’intesa, scaturita da una mozione originariamente proposta dal Consigliere Adolfo Tammaro del Movimento per il Cambiamento, impegna il Sindaco e il Consiglio Comunale ad individuare percorsi in ambito di giustizia civile, amministrativa e penale al fine di assicurare l’applicazione delle conclusioni della Conferenza dei servizi di luglio 2010 in materia di rispetto delle norme sul rumore.

Per quanto riguarda la soluzione del problema dell’Aeroporto di Ciampino“ ha dichiarato Adolfo Tammaro “nel Consiglio Comunale di Marino di venerdì 9 settembre si è fatto a mio avviso un passo avanti. Nulla di risolutivo, ma un importante passo avanti. Dopo tutto questo tempo credo sia chiaro per tutti che il problema non è solo di rispetto delle regole -e la mancata esecuzione delle decisioni della Conferenza dei Servizi ne è un esempio – ma è anche un problema di volontà politica.

Il testo finale della mozione che è stata votata all’unanimità da tutti i Consiglieri dopo aver concordato un emendamento tra il consigliere Tammaro che proponeva la mozione, l’Assessore Pisani e tutti i Capi Gruppo, mette al centro la salute dei Cittadini.

Il testo della mozione” continua Tammaro “è cambiato rispetto alla stesura iniziale. Il testo è ora più generico ma la volontà politica dell’intero Consiglio ha sicuramente maggiore peso rispetto al testo di una singola mozione. Possiamo dire che questo voto all’unanimità è un nuovo punto di partenza. Dobbiamo ora lavorare con maggiore impegno per fare in modo di trasformare velocemente in atti concreti questa volontà politica. Da parte mia cercherò di fissare immediatamente degli incontri sia con l’Assessore Pisani di Marino, che ha mostrato la volontà di uscire al più presto da questo situazione di stallo, sia con il Sindaco di Ciampino, restando importante la volontà di concordare una linea sinergica con il Comune a noi limitrofo.

Exit mobile version