Tra le richieste: l’effettuazione di una Valutazione Ambientale Strategica sullo scalo ciampinese e una più equa ripartizione dei fondi statali sui diritti d’imbarco ai comuni aeroportuali
Si è svolto ieri a Venezia il Direttivo ANCAI (Associazione Nazionale Comuni Aeroportuali d’Italia). Per il comune di Marino era presente il presidente del Consiglio comunale Stefano Cecchi, membro dell’associazione. Con lui anche il vice sindaco di Ciampino Carlo Verini.
I due comuni conducono da anni la battaglia contro l’aeroporto “Pastine” di Roma-Ciampino per lo spostamento dei voli low- cost dallo scalo ciampinese a quello di Roma-Fiumicino.
Durante l’incontro i due amministratori hanno sottoposto ai loro colleghi alcune considerazioni. Tra queste la possibilità di effettuare sullo scalo di Ciampino una Valutazione Ambientale Strategica (VAS), fino ad oggi mai realizzata.
“La VAS – fa sapere Cecchi – è una procedura essenziale prevista dalla normativa nazionale per garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente. Stiamo organizzando a Marino per la fine del mese un altro incontro tra i sindaci del Direttivo per concludere il documento da sottoporre al Governo, nel quale cercheremo di inserire, oltre alla VAS, un’ulteriore clausola che veda una ripartizione più equa dei fondi sui diritti d’imbarco destinati ai comuni aeroportuali, derivante dalla legge 350/2003”.
Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino