Sabato 2 novembre prossimo (ore 15.30), nella solennità del giorno dedicato alla Commemorazione dei Defunti, il vice sindaco Fabrizio De Santis prenderà parte alla Santa Messa in suffragio nel cimitero monumentale di Marino.
Officiata da monsignor Pietro Massari, abate parroco della Basilica Collegiata di San Barnaba Apostolo la funzione, concelebrata dai sacerdoti a guida delle parrocchie del territorio, si svolgerà sul sagrato della piccola chiesa neoclassica interna al cimitero. Inaugurata nel 1870 dal Cardinale Vescovo della Diocesi suburbicaria di Albano, Camillo Di Pietro, la cappella è stata resa di nuovo disponibile al culto nel 2011 dopo un lungo intervento di restauro. Già oggetto di lavori di recupero nel 1954, dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, al suo interno ospita un monumento marmoreo raffigurante la Pietà. E’ dedicata a Papa Pio IX nel venticinquesimo anno di pontificato.
Alle ore 15.00, da piazza San Barnaba, partirà il corteo cittadino con le Autorità Comunali e i partecipanti alla commemorazione.
Il corteo si snoderà poi lungo Corso Trieste, Piazza Matteotti e Corso Vittoria Colonna, per arrivare fino al cimitero comunale dopo che, lungo il percorso, avrà accolto le rappresentanze delle parrocchie di Marino.
«In un giorno così importante e sentito come quello dedicato al commosso ricordo e al rinnovato affetto verso coloro che non sono più tra noi – afferma il vice sindaco – forte è la presenza dell’Amministrazione vicino ai cittadini. Nel luogo consacrato al ricordo, al silenzio, alla preghiera e al raccoglimento, dove l’uomo, con i suoi sentimenti più profondi, si confronta con la fragilità della sua umanità. Nel ricordo rispettoso, affettuoso e silente di chi lo ha preceduto».
Al termine della funzione, il vice sindaco deporrà una corona d’alloro in onore e ricordo di tutti i defunti.
Per rendere più fruibile il saluto ai defunti il cimitero, fino al 4 novembre compreso, sarà aperto dalle ore 8 alle 17, orario continuato.
Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino
Leave a Reply