Davanti a un folto gruppo di cittadini e rappresentanti di Associazioni e Comitati che hanno partecipato fattivamente alla predisposizione del PEC, il 10 novembre scorso, sotto il coordinamento delle associazioni Marino Aperta Onlus e Gruppo di Presenza Mons. Grassi è stata presentata la proposta del Piano di Emergenza Comunale nelle sue linee essenziali.
“Il lavoro svolto in 45 giorni è stato notevole” specifica una nota comunale “una immane raccolta dati, attraverso schede predisposte dai Cittadini, Associazioni e Comitati (quasi 70 schede concernenti aree di attesa, 54 aree di accoglienza, 3 aree di ammassamento soccorsi e un 1 area bestiame); sono stati individuati i possibili Centri Operativi Comunali e ben 21 scenari di rischio, il tutto in aderenza alle Linee Guida emanate in materia di Protezione Civile dalla Regione Lazio. Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli Enti, Uffici Comunali, Associazioni, Comitati di Quartiere e ai cittadini che si sono impegnati a fornire il proprio contributo nella redazione partecipata del Piano di Emergenza Comunale.”
Il piano, nella sua versione completa, è stato consegnato via posta elettronica classificata il 16 novembre scorso dalle Associazioni alle Autorità comunali per il successivo iter che si concluderà con la discussione e approvazione in Consiglio Comunale, presumibilmente entro la fine del mese di novembre. si ricorda che tutte le informazioni tecniche e i contenuti formativi affrontati durante gli incontri che sono stati svolti sul PEC sono scaricabili dal sito www.protezionecivilemarino.wordpress.com.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Marino: in dirittura d’arrivo la redazione del Piano di Emergenza Comunale, confermato il grande interesse dei cittadini
- Il Consiglio Comunale approva il piano di emergenza comunale
- Aperte per tutte le Associazioni le richieste di adesione al Gruppo Coordinato delle Associazioni e dei Comitati per il PEC
- Il PEC partecipato arriva a Frattocchie il 27 ottobre: rischi specifici del territorio
- Spediti verso il Piano di Emergenza Comunale. Prossimo incontro giovedì 20 ottobre