Il 6 aprile scorso, nell’area di via del Divino Amore, è stato tenuto un incontro tra i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Marino e il comitato NO TIR Frattocchie.
Per l’Amministrazione comunale erano presenti l’assessore ai Lavori Pubblici Adolfo Tammaro ed il consigliere comunale con delega alla Sicurezza e alla Protezione Civile Ing. Antonio Dibello.
Per il comitato NO TIR, insieme ad Antonello Burli, presidente del comitato, erano presenti circa 30 cittadini residenti in via del Divino Amore e via Nettunense.
La riunione si è aperta con la presentazione della situazione da parte dell’assessore AdolfoTammaro. In sintesi, a seguito dell’ordinanza del 25/09/2013 n.19/2013 adottata dalla Città Metropolitana, è stato interdetto il traffico dei Tir nel tratto della via Ardeatina che va dall’incrocio con via della Falcognana fino all’incrocio con via Castel di Leva, praticamente riversando tutto il traffico pesante sulla s.p. 91/b e cioè via della Falcognana nel tratto di Roma e incidendo pesantemente,quindi, su via del Divino Amore e via Nettunese sul territorio di Marino in quanto attraversano zone fortemente urbanizzate.
A gennaio scorso, la Città Metropolitana ha deliberato l’adozione del senso unico dei Tir sulla strada provinciale 91/b del Divino Amore (dalla Nettunense a via Ardeatina, mentre sarebbe interdetto il transito nel senso inverso) ma il IX Municipio non ha ancora approvato dal suo canto detta delibera.
Il consigliere Antonio Dibello ha comunicato che a seguito dell’acquisizione di due rilevatori di velocità (autovelox), è intenzione dell’Amministrazione comunale installarne almeno uno in via del Divino Amore, in una posizione tecnicamente idonea ancora non individuata.
La discussione è proseguita, talvolta anche con toni accesi a dimostrazione dell’alto livello di esasperazione dei cittadini costrretti a subire da anni i danni procuratio dal traffico pesante sulla stretta via del Divino Amore di Marino. Le proposte espresse sono risultate molteplici: dalla richiesta di divieto di transito i ambedue i sensi alla prosecuzione dell’iniziativa relativa alla delimitazione del Centro abitato che includa, in particolare, i tratti di strada di Via del Divino Amore e via Nettunense che incidono sul territorio comunale – iniziativa perseguita dalla precedente Amministrazione comunale ma che è risultata inefficace in quanto all’epoca la Città Metropolitana aveva ribadito che la citata ordinanza n.19/2013 sarebbe rimasta comunque con i sui effetti sulla viabilità locale. Si è parlato , inoltre, di nuove iniziative da intraprendere nel prossimo futuro per rendere più evidente la battaglia in corso per un problema che resta ad oggi irrisolto.
A conclusione, il comitato si è dato appuntamento per fine mese di aprile per esaminare le prossime via da perseguire.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- ADA: sul Divino Amore ora sospensiva e annullamento
- Divino Amore: addio ai TIR?
- Manifestazione NO TIR: grande partecipazione a Frattocchie. In arrivo il senso unico per i TIR?
- TIR a via del Divino Amore? Arriva l’ordinanza promessa da Colizza … altro che ‘chiacchiere e distintivo’ …
- I TIR su via del Divino Amore: la nota di ATF sullo stato del problema