Mentre in città fervono i preparativi per l’imminente sagra dell’uva, a Marino scoppia il caso della “locandina” per la 6^ edizione dell’evento “Castelli di Cioccolata 2017” che si terrà a Marino dal 6 all’ 8 ottobre, come una vera e propria bomba al cioccolato!!! A creare un caso sono i soliti due o tre nomi di politici bocciati alle urne nel 2016, un polemica inutile e che dà l’idea di come siano ridotti alcuni personaggi di Marino pur di comparire nelle chat dei social e nelle cronache. Immediato l’intervento dell’Assessore Ada Santamaita in merito all’uscita della locandina non autorizzata dell’evento sulla quale è intervenuta con nota stampa la Presidente di Roma Chocolate, Alessandra Morgante, scusandosi con l’Amministrazione Comunale e con i cittadini di Marino. Quindi si può proprio dire: tanto rumore per nulla!!!
Comunicato Stampa del Comune di Marino –
Nel bel mezzo dei preparativi, giunti quasi al termine per la 93^ Sagra dell’Uva scoppia a Marino la “Bomba al Cioccolato”!
In merito a quanto apparso ieri sulla testata on line IL MAMILIO e anche ai molti post pubblicati su FB circa il manifesto del prossimo evento CASTELLI DI CIOCCOLATO l’Assessore alle Attività produttive Ada Santamaita ritiene opportuno fare alcune precisazioni.
Fermo restando la delibera n. 47 del 25 giugno 2015 di autorizzazione alla realizzazione dell’evento ROMA CHOCOLATE TOUR a Marino valida fino al 2018, per questa edizione, la 6^ che si svolgerà a Marino dal 6 all’8 ottobre prossimo, stiamo ancora in fase di preparazione. Quindi non abbiamo ancora autorizzato né diffuso nulla al riguardo, meno che meno la Locandina ufficiale della manifestazione che abbiamo ricevuto soltanto ieri sera alle 17,48 insieme alla nota stampa pervenuta da parte del Presidente di Roma Chocolate Alessandra Morgante (l’unica che abbiamo mai ricevuto finora) nella quale ammette l’errore grafico scusandosi con l’Amministrazione Comunale e con i cittadini di Marino.
Certo, probabilmente le esigenze di comunicazione e di promozione dell’evento hanno avuto la meglio sulle procedure che vengono seguite in questi casi: si concordano (Comune e organizzatore) le fasi pratiche, si visiona il Manifesto e si dà l’ok alla diffusione e alla stampa. Cosa che avviene oggi, contestualmente alla emissione di questo Comunicato. Ma, ripeto, stiamo nei tempi.
Quindi se errore c’è stato non è nostro e non crediamo di dover chiedere scusa a nessuno. Auspichiamo per il futuro una maggiore sinergia tra i nostri partner e la macchina amministrativa comunale che, in quest’ultimo periodo, sta lavorando su molti fronti diversi con la spada di Damocle rappresentata dagli adempimenti della Circolare Gabrielli cui gli organizzatori di eventi devono sempre ottemperare per la sicurezza dei partecipanti.
In ultimo, un invito al CASTELLI DI CIOCCOLATO per l’appuntamento annuale con la Festa del Cioccolato che dovrebbe farci sorridere e apprezzare sia la materia prima e il grande lavoro dei Maestri Cioccolatai presenti sempre in gran numero per la gioia di grandi e piccini.
Marino, 22 settembre 2017
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Castelli di Cioccolato al via la XIV^ edizione a partire dall’11 ottobre
- Castelli di cioccolato a Marino il 7, 8 e 9 ottobre
- “Castelli di Cioccolato 2017”a Marino: le scuse della presidente di Roma Chocolate, Alessandra Morgante
- XIII edizione di “Castelli di Cioccolato” dal 20 al 22 ottobre a Marino Centro
- Dal 12 al 14 ottobre Castelli di Cioccolato a Marino