Comunicato stampa del Circolo Legambiente ‘Appia Sud Il Riccio’ –
Il circolo legambiente “appia sud – il riccio” ha svolto il proprio congresso. Nicola Passaretti, presidente uscente, confermato anche per il prossimo biennio. Rinnovato l’impegno del circolo sul territorio dei castelli e sulle emergenze ambientali.
“Sentiamo l’obbligo di tenere alta la bandiera del Cigno e, nel nostro caso, del Riccio. Mai come ora ce n’è bisogno. Ci muoveremo con rinnovato entusiasmo verso il futuro.”
Questo lo slogan che sintetizza al meglio i lavori con cui l’assemblea del circolo di Legambiente che rappresenta gran parte dei comuni dell’asse dell’Appia dei Castelli romani, ha rinnovato le proprie cariche sociali e stabilito le linee guida politico-organizzative per i prossimi due anni almeno.
Alla presenza del Presidente e del Direttore regionale di Legambiente Lazio, Roberto Scacchi e Matteo Nardi, il congresso, aperto dal Presidente uscente del circolo Appia Sud – Il Riccio, Nicola Passaretti, ha visto la partecipazione e il saluto anche del comitato Ciampino Bene Comune, con Marina Veneri e del Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino, con Roberto Barcaroli. Il veloce dibattito ha confermato e rinnovato gli impegni del circolo attraverso una crescente e sempre più necessaria responsabilizzazione di tutti i soci attivi sui tanti temi caldi, prime tra tutti le emergenze ambientali presenti ai Castelli (dall’abusivismo, alla speculazione edilizia, dalla legalità, all’emergenza idrica e dei bacini lacustri, fino alla tutela e valorizzazione delle aree protette, passando per i macro problemi “trasporti” – aeroporto compreso – e rifiuti, fino alla difesa dei beni archeologici) il lavoro di tutela e valorizzazione del tratto della via Appia Antica che attraversa il territorio di competenza del circolo e, non ultimo, lo studio legato ai necessari adeguamenti normativi derivanti dalla riforma del terzo settore. Alla fine dei lavori è stato proposto ed eletto all’unanimità il nuovo direttivo e quindi il Presidente Passaretti. Componenti nuovo direttivo circolo Legambiente ‘Appia Sud Il Riccio’: Cristina Borri, Marco Cavacchioli, Tonino Laganà, Mirko Laurenti, Talia Laurenti, David Leo, Nicola Passaretti.
“Abbiamo rinnovato il nostro impegno – commenta il neo eletto e riconfermato Presidente del circolo Legambiente ‘Appia Sud Il Riccio’, Nicola Passaretti –, in modo consapevole e responsabile. Continuare il presidio volontario del nostro territorio è assai impegnativo, certo, ma sapremo metterci in gioco ancora cercando di non perdere l’armonia che serve alla vita associativa. Limitare i confini o ridurre i temi di interesse della nostra attività non servirà a renderci migliori. Siamo la Legambiente, siamo il Riccio, e dunque abbiamo la consapevolezza che le nostre azioni, al di là dell’obiettivo, agiscono sulle coscienze, sul cambiamento di vedute e di stili di vita. Per questo – conclude il ri-eletto Presidente del circolo Legambiente ‘Appia Sud Il Riccio’, Nicola Passaretti – ci sentiamo parte attiva della società e dei suoi cambiamenti”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Operazione decoro a S. Maria delle Mole: puliamo l’Appia antica insieme a Legambiente il 9 settembre!
- Mirko Laurenti è il nuovo Presidente di Legambiente Appia Sud ‘Il Riccio’: presenti autorità e associazioni locali all’insediamento
- Legambiente Appia Sud “Il Riccio”: sabato 26 febbraio cerimonia di intitolazione a Renato Arioli
- Beni da valorizzare del territorio di Marino: Seminario presso l’Università di Dallas
- “Appia Antica X-XI miglio Walk, Watch & Clean”: riprendono gli eventi di Legambiente Appia Sud Il Riccio