Site icon Noi Cambiamo

L’incontro pubblico sul tema del Futuro di Marino Centro: l’inizio di un percorso che mira lontano

Lo scorso 4 marzo si è tenuto, nell’aula consiliare di Palazzo Colonna a Marino, un incontro pubblico promosso dall’amministrazione comunale e rivolto alle Associazioni di categoria delle attività produttive e ai cittadini sul tema del futuro del centro storico.

L’argomento di dettaglio dell’incontro pubblico è stato la presentazione sia delle azioni predisposte nel passato che quelle previste per il futuro dall’amministrazione comunale. In particolare si è parlato del futuro del centro storico alla luce della crisi che dal commercio alle attività produttive sta caratterizzando gli ultimi lustri.
Dopo le roventi discussioni e polemiche delle ultime settimane tra le sigle di categoria e l’amministrazione, sei Associazioni di categoria hanno deciso di non partecipare all’incontro, criticando la scelta fatta dalla Giunta Colizza di rendere pubblico l’evento, che a dire da parte delle Associazioni di categoria si sarebbe dovuto svolgere in forma privata.
Va inoltre sottolineato che le associazioni dei commercianti nei giorni precedenti avevano avviato un chiaro tentativo di sabotaggio dell’incontro divulgando un volantino con lo slogan “Ci asteniamo e ti invitiamo a fare altrettanto…” invitando “colleghi e amici” a non partecipare!
Alla fine dei conti, in sala erano presenti una trentina di persone e grazie allo streaming nelle ore successive oltre 420 persone hanno preso visione dei contenuti.
Presenti in sala il sindaco Carlo Colizza, gli assessori Tiberi, Santamaita, Cerro, Audino, Tammaro, Trinca, alcuni commercianti autonomi e liberi cittadini.
Il dibattito tra l’amministrazione e i presenti si è svolto in un clima sereno e rispettoso, facilitando così numerosi interventi dei cittadini, arrivando ad un proficuo confronto sul futuro del centro storico.
Colizza ha, come detto, esposto i provvedimenti messi in essere e avviati per la riqualificazione del Centro Storico e successivamente  l’assessore all’urbanistica Andrea Trinca ha spiegato attraverso delle slide il lungo e articolato progetto in lavorazione per il rilancio di Marino, legato anche alla collaborazione con importanti Facoltà di Ingegneria delle università nazionali coinvolte da oltre un anno sul progetto di rilancio.
La buona notizia è che alcuni progetti di riqualificazione e rilancio sono nella fase finale dello studio di fattibilità e a breve saranno pronti per la presentazione alla cittadinanza, per avviare poi l’iter di approvazione formale.
Stucchevoli alcune polemiche sui social che, proprio per la loro articolazione palesemente politica, mostrano quanto sia strumentale e legata ad altri intenti diversi dal rilancio di Marino Centro la situazione di tensione che alcuni continuano ad alimentare. Basta vedere la geniale sintesi, evidentemente manipolata visti i dati reali, di un apparente supporter della vecchia politica marinese di centrodestra. Ma chi è “libero” di pensare e sa leggere e scrivere e, non si è ancora bevuto il cervello, ricorda perfettamente cosa hanno fatto questi personaggi per oltre un decennio e perchè si è arrivati al disastro attuale, da cui con fatica oggi si cerca di riemergere.

Se si vuole uscire davvero da questa china servono idee, confronto leale, rispetto dei ruoli e che ognuno faccia la sua parte. Cosa difficile da realizzare se si creano inutili e strumentali polemiche che mirano a tutt’altro!

 

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version