La “regina viarum”, la strada più conosciuta e tra le più antiche del mondo, sarà protagonista della 1^ edizione di NORCITALIA, manifestazione dislocata su più ville nel tratto di maggior prestigio della via Appia Antica, tra il IV e il V miglio.
La magica “via Appia Antica” nei giorni 12,13,14, aprile dalle 10:30 alle 22:30 sarà inondata dai profumi caratteristici della gastronomia dei famosi prodotti di Norcia. La brillante iniziativa è nata dalla collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica e il patrocinio del Comune di Norcia.
Padrino d’eccezione è il famoso e romanissimo Carlo Verdone, che ha sposato in pieno l’iniziativa con lo scopo di “valorizzare il grande patrimonio artistico e archeologico romano, nel contempo creare nuovi incentivi all’indotto enogastronomico italiano, soprattutto quello colpito dagli eventi sismici”.
Quattro ville saranno allestite con degli spazi espositivi per la vendita dei prodotti tipici di Norcia. Saranno presenti anche aziende locali che presenteranno al pubblico i loro prodotti, on possibilità di acquistarli. Saranno privilegiati i piccoli produttori e le attività artigianali.
L’evento è a ingresso libero e oltre al percorso espositivo, prevede eventi all’interno delle ville, visite guidate e percorsi lungo la via e nelle aree monumentali.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Trekking sulla Via del Riccio dall’Appia Antica fino a Marino centro. Si rinnova la proposta di Legambiente Appia Sud il Riccio
- “Regina Viarum una strada tante culture” dedicata alla Via Appia Antica, grandi eventi dal 1 al 3 luglio a S. Maria delle Mole
- Legambiente Appia Sud ‘il riccio’: nuova passeggiata dall’Appia Antica alla fabbrica di cioccolato
- Garage Sale, il mercatino del baratto, in piazza Sciotti a S. M. Mole domenica 25 giugno. Il valore del riuso …
- “Marino Meravigliosa”, Ecofesta tra Cultura, Ambiente e Sapori: dal 20 al 22 settembre 2019 il progetto di Legambiente Appia Sud il Riccio
Lascia un commento