Site icon Noi Cambiamo

“Informare, educare e prevenire”: questa è la mission degli Ispettori Ambientali Volontari di Marino

Giovedì 20 giugno sono stati ricevuti dal Sindaco Colizza, presso la Sala Consiliare di Palazzo Colonna, gli Ispettori Ambientali a cui sono stati consegnati gli attestati e i kit operativi a conclusione del corso di formazione. La mission degli Ispettori Ambientali di Marino è una funzione, verso il cittadino, di informazione, educazione e prevenzione!

A Marino saranno operativi dall’estate 2019 ben 12 Ispettori Ambientali Volontari, investiti del ruolo con decreto del Sindaco dopo aver partecipato con passione e grande motivazione al corso di due mesi svoltosi presso il Comune di Marino e tenuto egregiamente dalla polizia locale.

Ma chi sono nello specifico gli Ispettori Ambientali?

Sono delle nuove figure di volontari che aiuteranno i cittadini a mantenere pulito il territorio pubblico e l’ambiente che è patrimonio di tutti informando e correggendo dove necessario i comportamenti errati e illeciti di chi inquina, e segnalando direttamente i trasgressori alla polizia locale. L’amministrazione ha proposto ed effettuato la loro formazione prendendo spunti da modelli già esistenti in altri comuni in Italia e che hanno prodotto ottimi risultati.

Gli ispettori avranno una funzione di formazione e vigilanza sulla cittadinanza coordinati dalla polizia locale che interverrà poi con l’emissione, quando necessaria, degli eventuali verbali e sanzioni.

Il servizio di ispettorato ambientale viene intitolato a Romolo Broganelli dietro proposta degli stessi volontari accolta e fatta propria dall’amministrazione, un grande uomo che ci ha lasciati un mese fa dopo aver lottato senza arrendersi mai, il primo vero ispettore ambientale di Marino, un dipendente del Comune che ha sempre speso se stesso per la città senza risparmiarsi e che ha creduto nel progetto di ispettorato ambientale mettendosi a disposizione in prima persona per trasmettere la sua esperienza.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version