Visto il successo delle passate edizioni, anche quest’anno l’Assessorato alle Politiche Sociali promuove la 4^ edizione dell’Estate Solidale per il periodo che va dal 22 Luglio fino al 5 Settembre 2019. Il principale obiettivo del progetto Estate Solidale è quello di prevenire e contrastare l’insorgere di situazioni di disagio e di solitudine, particolarmente frequenti nel periodo estivo, promuovendo gratuitamente, su tutto il territorio comunale, diverse stimolanti iniziative di carattere assistenziale e ludiche-motorie-sportive all’aperto.
Le progettualità si muovono su un doppio binario:
- l’assistenza domiciliare a richiesta attraverso il numero verde del telefono amico 800144976 che, come negli anni scorsi, sarà gestito dalla cooperativa Alteya. Il telefono amico risponde alle esigenze degli anziani e delle persone fragili dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e cercherà di rispondere alle richieste di :
o accompagnamento a fare la spesa;
o acquisto e consegna della spesa a domicilio;
o accompagnamento per andare dal medico, in farmacia, presso servizi pubblici ed altri piccoli interventi di natura sociale;
o una voce “amica” pronta a rispondere durante gli orari di apertura; - “Estate solidale … continua” – una serie di iniziative all’aperto di carattere ludico, motorio e sportivo su tutto il territorio comunale soprattutto nei parchi comunali rivolta a tutti i cittadini di ogni età con l’obiettivo di favorire il benessere sociale e il senso di comunità.
“Anche quest’anno – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Cerro – abbiamo ritenuto opportuno confermare e ampliare il progetto ESTATE SOLIDALE per il 4° anno consecutivo, con diverse iniziative nel periodo estivo volte a dare sollievo ai cittadini e realizzate anche grazie alle realtà associative del territorio, che in un modello inclusivo ormai collaudato, si impegnano alla realizzazione del programma piuttosto eterogeneo. Per questo auguro una Buona Estate a tutti gli abitanti della Città di Marino e una sentita partecipazione sociale”.
La novità di questa 4^ edizione è rappresentata dall’inserimento degli ESERCIZI PER IL BENESSERE PSICO-FISICOATTRAVERSO LA DISCIPLINA ORIENTALE QI GONG -TAI CHI che vedrà interessati i giardini di Piazza Garibaldi, e per la prima volta quelli di Villa Desideri e il parco CHINEA a Castelluccia.
Vengono confermate le camminate bioenergetiche sull’Appia Antica con partenza da Via Appia Antica a Frattocchie e da parco Falcone a S. Maria delle Mole.
Per la ginnastica dolce e posturale abbiamo aumentato il numero dei parchi interessati includendo oltre a Parco Lupini-Spigarelli e Parco Falcone anche il Parco della Pace a Cava dei Selci da poco ristrutturato.
Infine ci saranno intrattenimenti serali ludico-motori a ritmo di musica in piazza San Barnaba e al giardino di Piazzale degli Eroi. Il programma completo sarà diffuso nei canali social del Comune di Marino e attraverso i manifesti affissi in città.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Al via la 5^ edizione di ‘Estate Solidale’: riparte il telefono amico e la terza eta’ va al lago di Castel Gandolfo!
- Ex Assessore Cerro: Estate Solidale, prima la bocciano poi la copiano ‘per filo e per segno’. Misurato lo spessore infinitesimo della maggioranza Cecchi
- Partono assistenza domiciliare e giornate al lago di Castel Gandolfo per l’estate. L’ass. Cerro soddisfatta
- Terza edizione dell’Estate Solidale a Marino: tanto entusiasmo e partecipazione dei cittadini!
- Estate solidale: il progetto voluto dall’Assessore Cerro è ora finanziato anche dalla Regione Lazio