Molte decisioni rilevanti e importanti nell’ultimo consiglio comunale che si è tenuto il 24 luglio scorso: vediamone alcune.
La prima delle 3 interrogazioni proposte in consiglio riguardava il ritardo sui lavori di manutenzione della Basilica di S. Barnaba Apostolo. L’Ass. ai Lavori Pubblici Adolfo TAMMARO ha informato che ci sono dei contenziosi in corso fra Curia, proprietà della Farmacia interessata dai ponteggi e Ditta per cui in autunno 2019 riprenderanno a regime i lavori.
A seguire, l’Ass. alle attività Produttive Ada SANTAMAITA ha dato lettura dettagliata delle spese sostenute nella 94^ Sagra dell’Uva, rispondendo ai quesiti posti dall’opposizione.
Per l’approvazione del piano triennale delle opere 2019-2021 sono stati illustrati dall’Ass. al Bilancio CIOLFI mediante proiezione di slide (Triennale LLPP 2019-2021 Comune di Marino), i numeri e le foto (prima/dopo) dei lavori effettuati in questi tre anni di amministrazione a 5 stelle. L’esposizione a volte ironica dell’Ass. CIOLFI ha suscitato fastidio ad alcuni consiglieri di minoranza che, sia durante sia al termine della presentazione hanno protestato apertamente. Questo modus operandi è stato di fatto voluto, come ha evidenziato in suo intervento dallo stesso ass. CIOLFI, per sottolineare un comportamento analogo, se non peggiore, tenuto dalle opposizioni in passato. Come dichiarato dallo stesso Ass. CIOLFI, le lamentele rappresentate durante questo Consiglio hanno dimostrato come le opposizioni siano state capaci di commentare non i contenuti della presentazione, le importanti scelte e stanziamenti effettuati, ma principalmente la modalità di esposizione.
Dopo l’intervento di diversi Assessori e della dirigente Area 1 Dott.ssa IARUSSI che hanno motivato le somme stanziate per diversi lavori fra cui la sistemazione del cosiddetto “terrazzone” che presto vedrà una sua nuova riqualificazione, è stato approvato il nuovo piano triennale delle opere pubbliche per circa 6,5 milioni di euro complessivi già per il 2019 . Nel piano sono previsti interventi nelle scuola, due palestre, continuazione della bitumazione stradale sulle arterie principali, abbattimento di barriere architettoniche, una linea in fibra ottica comunale, ecc.
In anticipo sulla tabella di marcia è stata approvata all’unanimità l’intitolazione del parco di via BASSI di S. Maria delle Mole (angolo via Mameli) a Maura CARROZZA cittadina romana scomparsa a Marino nel maggio scorso, da sempre impegnata socialmente nel territorio. Alla presenza della nipote più grande di Maura e dei rappresentanti dell’Associazione Acab/BiblioPop è stato espresso con grande gratificazione di tutti i presenti il plauso per il suo grande impegno politico, sociale e culturale, in particolare per il gruppo di lavoro costituito al fine di non far abbattere la ex chiesetta oggi sede appunto della BiblioPop.
Infine, dopo l’approvazione del nuovo membro alle commissioni permanenti, il cons. Marco RAPO, in sostituzione della cons. dimissionaria PD Eleonora Di Giulio, intorno alle 23.30 è stata respinta la mozione di opposizione che chiedeva la creazione di una commissione di studio per il porta a porta. Lo studio delle problematiche compete già a chi è deputato al servizio, questo è quanto ha sancito nel dibattito la maggioranza.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Convocazione Consiglio Comunale del 30 dicembre 2019: tutti i punti all’Ordine del Giorno
- Consiglio Comunale del 28 dicembre 2018: diretta streaming dalle ore 15 su web-magazine “Noi Cambiamo”
- Consiglio Comunale in seduta straordinaria il 26 febbraio, ancora in diretta streaming per assistere alla seduta
- Convocato per il 27 novembre il Consiglio Comunale a Marino: arriva la mozione su Matteo Salvini
- Convocato il Consiglio Comunale per il 20 settembre: annullamento dell’atto di cittadinanza onoraria per De Sisti, Giannini e Il Tre