In questi giorni sono in via di recapito gli inviti di pagamento per il saldo della Tassa sui Rifiuti (TARI) 2019 e sembra essere confermata la preannunciata riduzione media del’11% , in alcuni casi anche con percentuali maggiori.
Mantenuto, dunque, l’impegno del Sindaco Colizza “Pagare tutti per pagare meno!” promesso ad aprile scorso, dopo la delibera di Giunta Comunale n. 39 del 27/03/2019, che modificava le tariffe per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2019 e ha permesso di istituire le tre sottocategorie: Ville per organizzazione eventi, agriturismi e generi alimentari.
Prosegue l’ottimo lavoro sul fronte rifiuti e dopo 2 anni dall’introduzione del Porta a Porta l’amministrazione comunale ha portato Marino a triplicare la raccolta differenziata con il 60% – partendo dal misero e fuorilegge 20% – e alla contemporanea riduzione significativa delle tariffe.
Continua anche il contrasto attraverso le fototrappole e i controlli incrociati all’incivile comportamento di alcuni, per fortuna pochi, cittadini che preferiscono buttare la loro immondizia nelle strade, invece che registrarsi per cominciare a pagare una TARI che, a quanto pare, non hanno mai pagato finora. Molte le utenze fantasma già emerse in questi mesi di introduzione del Porta a Porta e continui sono i controlli in questo senso grazie proprio alle fototrappole, agli Ispettori Ambientali e agli Uffici comunali che incrociano i dati, ora guidati per questo contrasto agli incivili dal Cons. Alessandro Blasetti.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Evasori TARI a Marino: stanati con il censimento del Porta a Porta 4.000 casi sospetti. E io pago per loro?
- Per chi getta ancora i rifiuti nelle strade e nei campi a Marino sono tempi difficili: le azioni di controllo degli ispettori ambientali
- Riduzione tariffaria per il compostaggio domestico: si presentano le domande entro fine marzo
- Marino, arriva la riduzione della TARI nel 2019: l’Assessore al Bilancio Ciolfi interviene sui risultati della raccolta dei rifiuti PAP
- “Marino non è una discarica”: in azione le fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti
Mi è stata recapitata la cartella per il saldo 2019 ed ho constatato, con molto piacere, che l’importo, rapportato al 2018 è diminuito dell’1 % !!! (non è un errore, è proprio UNO %).
“””sembra essere confermata la preannunciata riduzione media del’11% , in alcuni casi anche con percentuali maggiori.”””
Forse volevate dire 1,1 % e vi siete dimenticati la virgola.
Ottimo!!!
Potete.pubblicare il piano finanziario approvato dal consiglio comunale ed il consuntivo spese della multiservizi per il solo servizio porta a porta.
Dal bilancio pubblicato dalla multiservizi risultano maggiori spese per servizi per.circa tre milioni di euro.
Sarebbe utile pubblicare ai cittadini i dati finanziari di.questo servizio, cosi da rendere credibile questa presunta riduzione della Tari.
Cordiali saluti