Si è tenuta venerdì 7 febbraio scorso presso la Sala Consiliare di palazzo Colonna la Conferenza Stampa di Presentazione della Campagna denominata “Il mozzicone è differente” alla presenza del Sindaco Carlo Colizza, dell’Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca dell’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita, dell’Assessore all’Innovazione tecnologica Saverio Audino, del Dirigente dell’Area I dott.ssa Ludovica Iarussi e della dott.ssa Giovanna Unganìa per la Società S.E.C., partner nella realizzazione della campagna.
Nel corso della Conferenza sono state illustrate le modalità di svolgimento che prevedono vari step prima informativi e poi operativi con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza attraverso Incontri dedicati alle scuole, con i Gruppi di Lavoro in fase di istituzione con i quali si prevede di stipulare accordi e protocolli d’intesa specifici.
Per l’occasione il Comune di Marino ha chiamato a raccolta tutte le realtà produttive del territorio, quali Associazioni di categoria dei Commercianti, Artigiani, Pubblici Esercizi ma anche le associazioni operanti a vario titolo sul territorio, con particolare riferimento a quelle dedicate all’ambiente, i Centri Sportivi, le Scuole.
Il progetto promosso dal Comune di Marino è stato finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale per la somma di € 25.000,00, nell’ambito del Piano di intervento per l’utilizzo dei fondi trasferiti dalla Regione Lazio annualità 2017-2018, con l’obiettivo di prevenire e contrastate il fenomeno dell’abbandono a terra dei mozziconi o di altri prodotti da fumo.
Si è parlato anche della normativa che sta alla base della Campagna, in particolare il Decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 “Norme in materia ambientale” per arrivare al più recente Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 15 febbraio 2017 “Disposizioni in materia di rifiuti prodotti da fumo e di rifiuti di piccolissime dimensioni” e dei divieti e sanzioni che inevitabilmente comporta la loro applicazione.
Tutto ciò al fine di sviluppare un’azione di conoscenza (le cicche di sigaretta inquinano l’ambiente) e di prevenzione (non gettare a terra le cicche, ma usa gli appositi contenitori e porta sempre con te il tuo posacenere personale).
In concreto verranno installati appositi contenitori – che a Marino saranno di colore verde – nei luoghi sensibili e di aggregazione quali i parchi pubblici, le stazioni ferroviarie,le sedi comunali e degli uffici postali del territorio, le fermate degli autobus ove gettare i mozziconi e, contestualmente, sarà incentivato l’uso dei posacenere personali che saranno distribuiti alla cittadinanza.
A Novembre 2020 è prevista la chiusura dei lavori del progetto con la realizzazione di un Incontro finale alla presenza delle autorità comunali, la stampa e la cittadinanza tutte per fare un resoconto delle attività svolte con uno spazio dedicato alle iniziative che si renderanno necessarie e utili per il proseguimento del progetto.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Sagra dell’uva 2017: mercoledì 13 Conferenza stampa di presentazione a Palazzo Colonna
- Violenza contro le donne: due giorni di riflessione a Marino
- Raccolta porta a porta a Marino: cofinanziata dal CONAI la prossima campagna di sensibilizzazione
- La soddisfazione dell’Ass. Trinca per la conclusione della campagna di comunicazione “Il Mozzicone è differente”
- Conferenza stampa di presentazione della 100° edizione della Sagra dell’Uva: il 17 settembre a Palazzo Colonna
Leave a Reply