Pubblichiamo di seguito il Comunicato giunto dall’ANPI di Marino sulla prossima ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica –
2 giugno 1946: nasce la Repubblica italiana!
Quasi 13 milioni di italiani scelsero la Repubblica archiviando per sempre l’esperienza della monarchia sabauda iniziata nel 1861 e responsabile della dittatura con la sua scia di sangue.
Da quella data la ricorrenza viene celebrata come festa dell’unità nazionale di tutti gli italiani .
Nello stesso giorno 21 donne furono elette nell’assemblea costituente appena istituita.
Le “ madri costituenti “, pur appartenenti a schieramenti politici diversi ,avevano in comune la volontà di contribuire alla ricostruzione della nazione devastata da 20 anni di dittatura e di rappresentare la domanda di cambiamento delle donne. Grazie a questa straordinaria alleanza seppero incidere nella formulazione della Costituzione, apportando una nuova visione della donna e della famiglia e la necessità di superare ogni discriminazione .
Le donne proposero che la pari dignità sociale e l’uguaglianza fosse senza distinzione di sesso, di razza , di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali ( art. 3). A loro sono riconducibili gli articoli 29,30,31, 37,48 e 51.
Viene così sancita” uguaglianza morale e giuridica dei coniugi “(art.29), mentre l’articolo 30 stabilisce ogni tutela giuridica e sociale ai figli nati fuori dal matrimonio .
“La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore “(art.37).
Un nuovo assetto democratico era stato definito per la neonata Repubblica italiana!A queste 21 donne l’amministrazione comunale di Marino si è impegnata a intitolare una via, così come una via ricorderà la festa dell’unità nazionale :il 2 giugno .
Auguri di buon 2 giugno a tutti!
W la Resistenza
W la Repubblica
W la CostituzioneANPI Marino
Leave a Reply