Con un comunicato stampa, l’Amministrazione comunale ha voluto ringraziare i volontari del GCAC del Piano di Emergenza Comunale.
“I volontari del Gruppo Coordinato Associazioni e Comitati (GCAC), istituito nell’ambito del Piano di emergenza comunale, hanno reso un grande servizio alla comunità marinese mettendosi a disposizione delle strutture scolastiche nei 4 plessi delle scuole medie presenti nel nostro territorio che avevano segnalato una difficoltà nel gestire le entrate nelle scuole. Ogni gruppo di volontari, opportunamente formato, faceva riferimento ad un caposquadra che li coordinava e che si relazionava con il referente scolastico di ogni plesso indicato dal Dirigente Scolastico.
La loro funzione è stata quella di supportare, accogliere e vigilare all’entrata scaglionata dei ragazzi nel primo periodo dell’apertura delle scuole, per evitare assembramenti pericolosi per il COVID-19. Il loro contributo è stato talmente apprezzato dai Dirigenti e dagli operatori degli Istituti Comprensivi che sono arrivate a questa Amministrazione Comunale le lettere di ringraziamento.
La sinergia messa in campo tra l’Ente Comunale, gli Istituti Comprensivi, le famiglie dei ragazzi coinvolte e i volontari del Terzo Settore ci fa comprendere come una comunità coesa ed educante possa fare la differenza nei momenti emergenziali.
Un bell’esempio di solidarietà del mondo del volontariato che ha permesso di educare e disciplinare i comportamenti dei nostri ragazzi nel rispetto di alcune regole di convivenza necessarie alla buona riuscita del servizio.
Pertanto si ringrazia di cuore tutti quei volontari e quelle volontarie che hanno voluto prestare servizio nelle ore mattutine alle scuole, sottraendo delle ore di permesso dalla loro attività lavorativa“.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Consiglio Comunale dei Ragazzi di Marino: l’8 maggio oltre 100 ragazzi a Palazzo Colonna
- Nuovo numero 06 9366 2200 gestito dal volontariato del GCAC a Marino per informazioni sull’emergenza COVID-19
- Comitato Quartiere Giovani: si parla di ‘Ludopatia e dipendenze’ alle scuole Ungaretti e Carissimi con il progetto di Marino Aperta Onlus
- Avvio senza problemi della scuola in tutto il territorio: i ragazzi, gli insegnati e le famiglie insieme per l’accesso in sicurezza
- Marino: il GCAC precisa il suo ruolo e la sua posizione rispetto a strumentalizzazioni politiche