Con una comunicazione dell’ANPI provinciale di Roma, e in particolare del gruppo dei Castelli Romani e di Marino, è stato reso noto un evento organizzato dall’Associazione a Nemi il 7 novembre prossimo. Tutto scaturisce dalla critica ad un monumento, oggi all’ingresso di Nemi, che, ad opinione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, invece di lanciare un messaggio di pace e amicizia tra i popoli, celebra la guerra. Ecco la comunicazione dell’ANPI che invita a riflettere su questi temi.
“Sabato 7 novembre saremo a Nemi per ribadire che l’Italia è un Paese fondato sui valori di pace, uguaglianza, solidarietà e fratellanza tra i popoli.
L’Art. 11 della Costituzione, il quale sancisce che “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli”, è una delle disposizioni che ogni giorno regolano la nostra vita. Venne scritto e fortemente voluto dalle Madri e dai Padri costituenti perché dopo la criminale dittatura fascista, che faceva della guerra di aggressione uno dei suoi capisaldi ideali, e dopo la sanguinosa guerra a cui la politica nazifascista spinse il mondo intero, occorreva dare un corpo normativo, una forza di legge ad un principio che salvaguardasse la libertà e l’indipendenza dei popoli e che ne assicurasse la civile convivenza.
L’Art. 11 esiste proprio perché le linee guida della politica dell’Italia fascista, che aveva offeso la libertà degli altri popoli attraverso la guerra, dovevano essere, nell’Italia democratica, superate in tutto e per tutto. Purtroppo oggi all’ingresso di Nemi troviamo un monumento che invece di lanciare un messaggio di pace e amicizia tra i popoli, celebra quella guerra coloniale, quella guerra di aggressione, quelle teorie di superiorità razziale, etnica e nazionale sconfitte con la vittoria della Guerra di Liberazione.
Per questo sabato prossimo saremo in piazza a Nemi! Per ricordare alla cittadinanza e alle Istituzioni che i valori in base ai quali si svolge la nostra vita di cittadine e cittadini sono quelli scritti nella Costituzione nata dalla Resistenza!
- Per ricordare chi ha lottato contro la sopraffazione e la prepotenza per consegnare alle nuove generazioni un paese libero e democratico
– per la difesa, la salvaguardia e la valorizzazione dei principi scritti nella Costituzione
– per la pace e contro ogni guerra!SABATO 7 NOVEMBRE 2020 ore 15,00 – PIAZZA ROMA – NEMI
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni in materia sanitaria garantendo il distanziamento e i dispositivi di sicurezza.
La sezione ANPI “A. Gismondi” di Nemi – il Quadrante ANPI Castelli Romani
Il Comitato provinciale dell’ANPI di Roma
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- “Europa identitaria”: inchiesta sulla galassia nera della nuova destra europea, sabato 9 febbraio presso la Sala Lepanto
- Le Formiche di Marino aderiscono alla Manifestazione per la Pace del 5 novembre
- Anche l’ANPI di Marino sabato 29 maggio alle ore 12.00 in Piazza del Campidoglio per la difesa dei valori della resistenza e contro il fascismo
- ANPI di Marino e dei Castelli Romani: No al raduno No-Vax ai Pratoni del Vivaro
- “Tutti a manifestare ad Albano il 12 ottobre contro l’inceneritore”: l’invito a tutti i cittadini dai Comitati e dalle Associazioni
Leave a Reply